[TITOLO]Patuelli all’Abi Rieletto presidente per la quarta volta

Roma. [testo]quarto mandato alla presidenza abi per antonio patuelli. come da attese, il banchiere ravennate di estrazione liberale è stato nominato «per acclamazione» dal comitato esecutivo,...



Roma. <mc>[testo]quarto mandato alla presidenza abi per antonio patuelli. come da attese, il banchiere ravennate di estrazione liberale è stato nominato «per acclamazione» dal comitato esecutivo, eletto da un'assemblea svolta quest'anno in maniera virtuale e senza la parte pubblica a causa dell'emergenza covid.

L'elezione di patuelli per i prossimi due anni era stata decisa nello scorso autunno quando le grandi banche, cui spettava l'indicazione di un nome secondo il principio di alternanza con gli istituti di minori dimensioni, avevano rinunciato a farlo. l'associazione ha cambiato così lo statuto per permettere i quattro mandati tornando alle regole vigenti prima dello scandalo mussari nel 2013, anno in cui appunto patuelli gli era subentrato nella carica.

Imprenditore agricolo, di formazione giuridica e studioso del risorgimento italiano, patuelli ha un passato anche nel pli e come sottosegretario nel governo ciampi ma la politica è per lui una parentesi chiusa da anni che gli permette però di ben conoscere regole e meccanismi parlamentari. conoscenze che gli sono appunto riconosciute dai colleghi banchieri e ancor più utili in questi anni di rinnovato ruolo dello stato nel settore e con alcune forze politiche, lega, m5s in primis ma non solo, che hanno spesso attaccato a testa bassa le banche. la politica ha più volte puntato il dito contro gli istituti di credito accusandoli di non dare abbastanza credito a famiglie e imprese o, al contrario, per averne dato troppo ed essere poi finiti in crisi chiedendo l'aiuto pubblico.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità