Banca centrale svizzera alza i tassi dello 0,5% all'1,5%

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - La banca centrale svizzera (Snb), nella riunione odierna, ha alzato i tassi dello 0,5% all'1,5%. Lo comunica l'istituto elvetico secondo cui la decisione è necessaria per contrastare la pressione sull'inflazione. La decisione odierna era attesa dai mercati ache a seguito dell'aumento dei tassi deciso dalla Bce e nonostante il salvataggio di Credit SUisse operato dalle autorità elvetiche di cocnerto con Ubs. Nella nota la banca centrale della Confederazione afferma di "non potere escludere ulteriori rialzi se sarà necessario assicurare le stabilità dei prezzi nel medio termine". L'inflazione a febbraio ha toccato un aumento del 3,4% "chiaramente sopra il livello determinato dalla banca". In quanto all'economia del paese, la banca rileva come il Pil abbia stagnato nel quarto trimestre del 2022 che chiuderà con una crescita del 2,1% e nel 2023 la crescita "resterà mdoesta". La Snb, infine, sottolinea che sarà pronta ad agire sul mercato dei cambi, se necessario. (ANSA).



Gallerie

immagini

L'incantesimo degli "alberi di ghiaccio": effetto "Frozen" a Vigolo Vattaro e Valsorda, in Trentino

Le particolari condizioni atmosferiche di ieri, giovedì 18 gennaio, hanno favorito il fenomeno del gelicidio, che si verifica quando pioviggina e la temperatura va sotto lo zero: l'acqua solidifica all'istante appena raggiunge la superficie colpita (è molto pericoloso quando ciò accade a contatto con l'asfalto). Lo spettacolo ha richiamato l'attenzione dei passanti: ogni ramo era ricoperto di un sottile strato di ghiaccio (foto Luca Marognoli)

immagini

Si butta con la figlia di 6 anni a Ravenna: la bimba è morta, grave la donna

Una donna si è buttata da un piano alto di una palazzina a Ravenna, assieme alla figlia di sei anni, che è morta. La donna è stata portata dal 118 in gravi condizioni, all'ospedale Bufalini di Cesena. Nel volo è stato trascinato anche un cane, un meticcio nero, morto nello schianto. E' successo in via Dradi, a ridosso del centro. La donna potrebbe aver utilizzato una impalcatura esterna che cinge il palazzo. Sul posto, la Polizia (foto Ansa)

milano

Tende cavo d'acciaio in strada, per il 24enne cade accusa di strage

Resta in cella ma solo per l'accusa di blocco stradale e non per strage e attentato alla sicurezza dei trasporti il 24enne Alex Baiocco, in carcere dalla notte fra mercoledì e giovedì scorsi per aver teso con due complici ancora ricercati un cavo d'acciaio ad altezza d'uomo lungo un viale di Milano. E' quanto si legge nell'ordinanza di convalida dell'arresto depositata stamani dal gip Domenico Santoro (Ansa)









Altre notizie



Attualità