Procura Figc apre inchiesta su Bandecchi

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - La Procura della Federcalcio - apprende l'ANSA - ha appena aperto un fascicolo sulle dichiarazioni del patron della Ternana e neo sindaco di Terni Stefano Bandecchi. "Hanno rubato (riferendosi alla Juve, ndr), Gravina? Cambi spacciatore", queste le frasi incriminate. Il presidente federale poco prima si era espresso con toni distensivi ('Ritrovata serenità') sul patteggiamento tra il club bianconero e la Procura Figc. "Gravina - trapela - intende chiedere l'autorizzazione per adire le vie legali, a tutela della sua immagine e di quella della stessa Federazione". (ANSA).





Gallerie

Procura Figc apre inchiesta su Bandecchi

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - La Procura della Federcalcio - apprende l'ANSA - ha appena aperto un fascicolo sulle dichiarazioni del patron della Ternana e neo sindaco di Terni Stefano Bandecchi. "Hanno rubato (riferendosi alla Juve, ndr), Gravina? Cambi spacciatore", queste le frasi incriminate. Il presidente federale poco prima si era espresso con toni distensivi ('Ritrovata serenità') sul patteggiamento tra il club bianconero e la Procura Figc. "Gravina - trapela - intende chiedere l'autorizzazione per adire le vie legali, a tutela della sua immagine e di quella della stessa Federazione". (ANSA).

Europa League: carica della Sud 'sogni di una notte europea'

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Cresce l'attesa nella Capitale per la finale dell'Europa League di domani tra Roma e Siviglia. Nella notte, davanti allo stadio Olimpico, alcuni componenti della Curva Sud hanno esposto uno striscione per caricare la squadra ma anche i tifosi che da ieri hanno cominciato a partire per Budapest. "Sogni di una notte europea. Buon viaggio romanisti", c'era scritto nel messaggio esposto nella notte e accompagnato da cori e fumogeni davanti all'impianto dove sarà possibile seguire la finale sui maxischermi e che domani farà registrare l'ennesimo sold out. (ANSA).

Playoff Nba: Boston non fa il miracolo, in finale va Miami

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - I Miami Heat si sono qualificati per la settima finale Nba della loro storia, dove affronteranno i Denver Nuggets, dopo aver battuto 103-84 Boston in gara-7 della finale della Eastern Conference e infrangendo così il sogno dei Celtics di fare la storia come prima squadra a rimontare dallo 0-3. Gli Heat non sono solo a caccia del loro quarto titolo, dopo quelli raccolti nel 2006, 2012 e 2013, ma possono a loro volta stabilire un primato: essere incoronati campioni partendo come testa di serie n.8 e dopo aver dovuto superare gli spareggi per raggiungere i play-off. Nel 1999 ci arrivarono vicini i New York Knicks, anche loro partiti da n.8, ma furono battuti in finale dai San Antonio Spurs. A differenza dell ultime sfide, la bella giocata al Td Garden di Boston non ha quasi avuto storia, grazie soprattutto alle prestazioni di Jimmy Butler (28 punti, sette rimbalzi e sei assist) e Caleb Martin (26 punti e dieci rimbalzi). Gli ospiti hanno chiuso in vantaggio 22-16 il primo quarto e hanno allungato all'intervallo, rendendo vano ogni tentativo di recupero dei bostoniani. Tra loro, hanno portato 19 punti Jaylen Brown e 18 Derrick White, ma solo 14 Jayson Tatum, che ha giocato tutto l'incontro dolorante per una storta ad una caviglia subita nelle prime azioni. La serie di finale prenderà il via giovedì, con Miami che andrà in trasferta a Denver. (ANSA).

Golf: Superlega araba; Harold Varner III vince negli Usa

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Il LIV Golf Washington DC va a Harold Varner III, che ha festeggiato il primo successo nella Superlega araba e lo ha fatto negli Usa, dov'è nato e cresciuto e dove mai fino ad ora era riuscito a imporsi. Lo statunitense, al Trump National Golf Club (par 72) di Washington con un totale di 204 (64 72 68, -12) colpi, nella gara individuale ha superato di misura il sudafricano Branden Grace, 2/o con 205 (-11) davanti al cileno Mito Pereira, 3/o con 206 (-10). Nei suoi 11 anni di carriera da professionista, Varner III ha celebrato un titolo in Australia nell'Australian PGA Championship (2016, DP World Tour) e uno in Arabia Saudita nel PIF Saudi International (2022, Asian Tour). Ora, ha trionfato negli Usa, coronando il sogno di una vita. "E' una vittoria davvero speciale, arrivata nel mio paese. Difficilmente riuscirò a dimenticare questo momento unico", la soddisfazione del 32enne di Akron (Ohio). Che non è riuscito però a calare il bis nella competizione a squadre, chiusa al 3/o posto con "-19" dai "Range Goats GC" capitanati da Bubba Watson. A prendersi il titolo è stata la compagine "Torque GC" di Joaquin Niemann, Sebastian Munoz, David Puig e Mito Pereira, che l'ha spuntata con un totale di "-27". (ANSA).

Zaccheroni,il peggio è passato, perso forze dopo 2 mesi

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - "Credo che il peggio sia passato, sto facendo riabilitazione, soprattutto sto camminando. Ho perso forza dopo due mesi e mezzo a letto, però la sensazione è che siamo sulla strada giusta". Così il tecnico romagnolo Alberto Zaccheroni, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, sulle sue condizioni di salute dopo l'incidente domestico dello scorso 10 febbraio. Tre italiane in finale: "Ho sensazioni positive per tutte e tre le italiane - aggiunge Zaccheroni - La finale più difficile è quella dell'Inter, ma mi sarei preoccupato di più se fosse stata una sfida sui 180 minuti. In gara secca può succedere di tutto". Momento Juventus: "Mi sembra una squadra che fa grande fatica a concretizzare. I realizzatori non mancano, ma abbiamo visto anche ieri le difficoltà nell'ultima porzione di campo. Probabilmente anche l'assenza di Vlahovic si fa sentire, gli altri sono tutti più bravi a rifinire che a concludere". (ANSA).

Roland Garros:Kostyuk non stringe mano Sabalenka, la capisco

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Niente stretta di mano tra l'ucraina Marta Kostyuk e la bielorussa Aryna Sabalenka al Roland Garros. Kostyuk si è rifiutata di salutare la sua avversaria in quanto bielorussa per protesta contro l'invasione dell'Ucraina da perte della Russia fiancheggiata dalla Bielorussia. Già agli Us Open l'ucraina aveva scelto di non salutare un'altra bielorussa, Victoria Azarenka, preferendo toccare la racchetta dell'avversaria. E anche oggi non ha voluto salutare la Sabalenka (che ha vinto il match 6-3 6-2), attirando i fischi del pubblico. "Non importa se mi odia - ha detto Sabalenka - Per quanto riguarda la mancanza di una stretta di mano, posso capirlo", ha aggiunto. (ANSA).

Playoff Nba,White salva Celtics,la serie con Miami a gara-7

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Un canestro a rimbalzo offensivo di Derrick White a un centesimo di secondo dalla fine regala a Boston una incredibile vittoria in gara-6 (103-104 e serie 3-3), dopo che tre tiri liberi di Jimmy Butler avevano suggellato la rimonta di Miami fino al +1 a 3 secondi dal termine. Boston sbanca Miami vincendo la terza partita consecutiva al termine di una partita selvaggia, che i biancoverdi hanno dominato a lungo salvo farsi sorpassare nell'ultimo quarto da un parziale di 12-2 dei padroni di casa negli ultimi tre minuti di partita, suggellati da tre tiri liberi di Jimmy Butler arrivati in modo rocambolesco. Boston diventa così la quarta squadra nella storia della NBA a forzare gara-7 dopo essere stata sotto 0-3 nella serie: la partita decisiva nella notte tra lunedì e martedì alle 2.30. (ANSA).

immagini

La cronoscalata decide il Giro: A Roglic penultima tappa e maglia rosa

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto la penultima tappa del Giro d'Italia, una cronometro da Tarvisio a Monte Lussari lungo 18,6 chilometri, conquistando anche la maglia rosa di leader della classifica generale. Lo sloveno, oro olimpico della crono a Tokyo, oggi ha corso in 44'23" e preceduto di 40" il gallese Geraint Thomas, dal quale aveva un ritardo in classifica di 26" e al quale ha quindi tolto il simbolo del primato. Al terzo posto nella tappa di oggi, a 42", il portoghese Joao Almeida (foto Ansa)

immagini

F1: Monaco; Verstappen in pole, poi Alonso e Leclerc

Max Verstappen su Red Bull ha ottenuto la pole del gran premio di Monaco che si corre domani sul circuito di Montecarlo. Al fianco Fernando Alonso su Aston Martin. Seconda fila per la Ferrari di Charles Leclerc, quarto tempo per Esteban Ocon (Alpine). Quinto tempo e terza fila per la Ferrari di Carlos Sainz, sesto Lewis Hamilton. Per Verstappen è la prima pole in carriera a Montecarlo. Nel Q1 Perez a muro alla Santa Devota e Red Bull danneggiata: il messicano partirà ultimo (foto Ansa)

Il Liverpool senza la Champions, Salah 'mi sento devastato'

(ANSA) - ROMA, 26 MAG - L'attaccante del Liverpool Mohamed Salah si è detto "devastato" dal fatto che il club non giocherà nella Champions League della prossima stagione e ha aggiunto: "Non ci sono assolutamente scuse per questo". L'egiziano ha pubblicato i suoi commenti sui social dopo che la vittoria del Manchester United sul Chelsea ha definitivamente escluso i Reds dai primi quattro posti della Premier.Il Liverpool finirà quinto e giocherà l'Europa League della prossima stagione. "Abbiamo deluso voi (tifosi, ndr) e noi stessi", ha scritto Salah, 30 anni, su twitter. "Avevamo tutto ciò di cui c'era bisogno per arrivare alla Champions League del prossimo anno e abbiamo fallito. Siamo il Liverpool e la qualificazione alla competizione è il minimo". (ANSA).









Altre notizie

Provincia

Bianchi: «Accelerare la messa a terra dei progetti»

"L'accelerazione dei tempi e la realizzazione di progetti lungimiranti devono contribuire allo sviluppo sostenibile dell'Alto Adige. Importanti passi in questa direzione, come il Programma triennale dei lavori pubblici, stanno per essere approvati", ha sottolineato l’assessore provinciale alle opere pubbliche



Attualità