Macron, Kiev e Mosca dovranno negoziare

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - "Il presidente ucraino e i suoi funzionari dovranno negoziare con la Russia" e "noi faremo di tutto per fermare le forze della Russia e aiutare gli ucraini e il loro esercito". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la sua visita in Romania, parlando alle truppe francesi e di altri Paesi schierate in ambito Nato nella base militare di Mihail Kogalniceanu. Lo riportano i media internazionali. (ANSA).







Gallerie

Macron, Kiev e Mosca dovranno negoziare

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - "Il presidente ucraino e i suoi funzionari dovranno negoziare con la Russia" e "noi faremo di tutto per fermare le forze della Russia e aiutare gli ucraini e il loro esercito". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la sua visita in Romania, parlando alle truppe francesi e di altri Paesi schierate in ambito Nato nella base militare di Mihail Kogalniceanu. Lo riportano i media internazionali. (ANSA).

Tajani, Fi con adesione Tosi al 24%. Ora tavolo centrodestra

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - "Con l'adesione di Tosi, Forza Italia a Verona rappresenta il 24%. Ora, con tutte le sue liste civiche, da oggi Fi è pronta a apparentarsi e sedersi attorno al tavolo a Verona per permettere il successo del centrodestra". Lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, durante una conferenza stampa nella sede del partito. (ANSA).

Ucraina: Papa, non dimentichiamo questo popolo martoriato

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 15 GIU - "Per favore non dimentichiamo il popolo martoriato dell'Ucraina in guerra, non abituiamoci a vivere come se la guerra fosse una cosa lontana. Il nostro ricordo, il nostro affetto, la nostra preghiera, il nostro aiuto vada sempre vicino a questo popolo che soffre tanto e che sta portando avanti un vero martirio". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale. (ANSA).

Mondiali: Costa Rica qualificata, ecco le 32 nazionali

(ANSA) - AL RAYYAN, 15 GIU - Al termine di un cammino iniziato a giugno 2019, il Costa Rica si è qualificato al Mondiale di calcio in Qatar divenendo l'ultimo dei 32 Paesi che prenderanno parte al torneo iridato (21 novembre-18 dicembre). La promozione è arrivata grazie all'1-0 sulla Nuova Zelanda nello stadio climatizzato Ahmad ben Ali a Al-Rayyan Per Costa Rica è la qualificazione alla sesta Coppa del Mondo, la terza di fila. Questo l'elenco delle 32 partecipanti al prossimo Mondiale: - Zona Africa: Camerun, Ghana, Marocco, Senegal, Tunisia. - Zona Sudamerica: Argentina, Brasile, Equador, Uruguay. - Zona Nord America e Centrale: Canada, Stati Uniti, Messico, Costa Rica. - Zona Asia: Qatar, Arabia Saudita, Australia, Corea del Sud, Iran, Giappone. - Zona Europa: Inghilterra, Germania, Belgio, Croazia, Danimarca, Spagna, Francia, Olanda, Galles, Portogallo, Polonia, Serbia, Svizzera. (ANSA).

A Pompei riapre la Casa di Cerere, suggestioni e decori

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Dal 14 giugno apre al pubblico, nel parco archeologico di Pompei, la Casa di Cerere al termine degli interventi di restauro che hanno riguardato gli ambienti interni ed il giardino. Lungo la stessa via di Castricio sulla quale affaccia la dimora, in un ambiente posto di fronte, i visitatori potranno tornare ad ammirare lo scheletro di un equide rinvenuto nel 1938 da Amedeo Maiuri, a seguito dell'intervento di restauro e valorizzazione che ne ha consentito un nuovo allestimento, e che ne ripropone l'esposizione in una posizione scientificamente più corretta, con una struttura e con materiali nuovi, adatti al microclima e in grado di assicurare le necessarie condizioni di tutela. "A Pompei prosegue il lavoro di studio, tutela e valorizzazione secondo il modello del "museo diffuso - spiega il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel - Nella casa di Cerere, oltre a ripristinare la spazialità dell'abitazione, distinta da alcuni ambienti con decorazione raffinatissima prima solo parzialmente fruibile, è stato realizzato un sistema di illuminazione alimentata al 100% da un sistema di coppi fotovoltaici e dunque a impatto ambientale zero". Nell'isolato a fianco, invece, "i visitatori potranno ammirare lo scheletro di un cavallo nella sua posizione originale. Il restauro dello scheletro è stato connotato da un intervento multidisciplinare che ha visto all'opera i restauratori e gli archeologi, costantemente affiancati in ogni fase degli interventi da un archeozoologo. Anche questo allestimento prevede una fruizione secondo criteri accessibilità e inclusività", sottolinea Zuchtriegel ricordando che si tratta di interventi avviati a Pompei sotto la direzione di Massimo Osanna, all'epoca direttore del Parco e ora direttore generale dei Musei del ministero. (ANSA).

Basket: Nba; Golden State vince ancora, titolo a un passo

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Golden State conquista la seconda vittoria consecutiva (104-88) contro Boston, nella serie delle Finals del campionato di basket Nba, che adesso è sul 3-2. Curry ha fornito un contributo limitato al successo dei californiani, garantendo solo 16 punti, tuttavia ci hanno pensato Wiggins (26 punti e 13 rimbalzi) e Thompson (26 punti e 13 rimbalzi) a fare la differenza per i Warriors. Ai Celtics non sono bastati i 27 punti e 10 rimbalzi di Tatum. Nella notte italiana fra giovedì e venerdì, a partire dalle ore 3, andrà in scena Gara-6. Se necessaria Gara-7 si disputerà nella notte fra domenica e lunedì. Il titolo per i Warriors, però, potrebbe arrivare anche prima. (ANSA).

Pugilato: Mayweather sfiderà una star delle arti marziali

(ANSA) - TOKYO, 14 GIU - Il pugile Floyd Mayweather sfiderà a settembre la star giapponese delle arti marziali miste Mikuru Asakura. Lo ha annunciato l'organizzazione MMA Rizin, in una conferenza stampa a Tokyo. "I due atleti duelleranno in Giappone a settembre, la data e le regole dell'incontro saranno specificate entro la fine del mese", ha assicurato Nobuyuki Sakakibara, presidente del Rizin, che si è detto molto "orgoglioso di vedere questa sfida". "Sono soprattutto un combattente di MMA, e userò questa specialità per vincere quest'incontro, sono impaziente", ha affermato Mikuru Asakura, 29 anni, il giapponese che ha conquistato 16 vittorie nei combattimenti professionistici in MMA. "Sono il migliore, ho visto tutte le stelle e ho battuto tutti i record", ha risposto lo statunitense Floyd Mayweather, noto come 'Money', prima di aggiungere che Mikuru Asakura è "un avversario come un altro". A 45 anni, il grande fuoriclasse del pugilato, imbattuto in carriera (50 vittorie), ha detto di voler "fare come sempre: mostrare al pubblico quello che è venuto a vedere". Il super-peso piuma si era ritirato prima di tornare nel 2017 per sconfiggere la star delle MMA Conor McGregor. Mayweather ha anche affrontato un giovane kick-boxer giapponese, Tenshin Nasukawa, alla fine del 2018, in Giappone, sconfiggendolo in 2' netti. Mayweather ha anche ricordato più volte di essersi battuto "per divertimento" contro lo youtuber startunitense Logan Paul nel 2021". (ANSA).









Altre notizie









Attualità