PENNE NERE

Adunata Alpini: maxi sfilata a Milano

Il ministro della Difesa Trenta visita i radunati prima della partenza



MILANO. È partito in orario, a Milano, lo sfilamento della grande parata degli Alpini, momento clou della 92ma Adunata nazionale, in cui si festeggia il Centenario della fondazione dell'Ana.

Adunata Alpini, iniziata la maxi sfilata di Milano

È partito in orario, a Milano, lo sfilamento della grande parata degli Alpini, momento clou della 92ma Adunata nazionale, in cui si festeggia il Centenario della fondazione dell'Ana

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta si è recata in visita ai radunati prima dell'avvio per poi dirigersi in Duomo, in tribuna d'onore. «Gli Alpini sono il simbolo dell'Italia che si è riunita, che ha affrontato due guerre, ne è uscita, e si è ricomposta. Continuano a essere un simbolo molto importante del nostro Paese», ha detto.

La simpatia degli alpini altoatesini conquista Milano

In queste immagini le penne nere di Bolzano, Fortezza, Oltrisarco, Ora, Gries,  Cardano, Piani, Don Bosco, Sede e Marlengo. Tra gli alpini della nostra provincia impegnati nell'organizzazione anche Enzo Righetti (di Oltrisarco), caposquadra del servizio d'ordine. I primi alpini del gruppo Acciaierie Valbruna sono arrivati da poco a Milano.

Lo sfilamento degli Alpini - momento clou della 92ma adunata - è passato davanti alla tribuna d'onore, lungo i portici meridionali di piazza del Duomo, alla presenza di numerose autorità militari e civili.

Sul palco, oltre al Ministro Trenta accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Enzo Vecciarelli e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, sono presenti il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il prefetto, Renato Saccone. Tra i vertici militari il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina, il comandante delle Truppe alpine, generale di Corpo d'Armata Claudio Berto e il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Unione Europea.













Altre notizie

Progetto sicurezza

Egna: telecamere hi-tech contro vandali e ladri

Il Comune vuole dotarsi di un nuovo sistema di videosorveglianza. La sindaca Jost: «Telecamere utili in caso di fatti gravi, ma sarà tutelata la privacy dei cittadini


Gianluca Marcolini
Intesa raggiunta

Case per lavoratori a Bolzano: da 32 a 70 posti

Caramaschi: «Pamer ha capito le esigenze della nostra città». La struttura di via Pacinotti per 3 anni al Comune. Andriollo: «Vi trasferiremo i lavoratori dell’ex Sad di via Roma che sarà demolita». I posti non sono gratis ma a disposizione a un prezzo calmierato. (In foto Caramaschi e Pamer)


Valeria Frangipane

Attualità