Coronavirus

Allarme "rosso scuro" in Europa, stretta sui viaggi

Una nuova raffica di restrizioni torna a limitare gli spostamenti e le vite dei cittadini europei, mentre si cerca di arginare le varianti del Coronavirus e di accelerare sulla distribuzione dei vaccini.



BRUXELLES – Una nuova raffica di restrizioni ai viaggi torna a limitare gli spostamenti e le vite dei cittadini europei, mentre si cerca di arginare le varianti del Coronavirus e di accelerare sulla distribuzione dei vaccini.

Dopo il via libera del vertice europeo alla nuova stretta, alcuni Paesi, dal Belgio al Portogallo, hanno già iniziato a prendere provvedimenti, ma lunedì la Commissione europea presenterà ai 27 una proposta per coordinare le misure ed evitare di ritrovarsi come a marzo scorso in una situazione di frontiere di fatto chiuse.

Con i numeri dei contagi ancora elevati quasi ovunque e i nuovi, improvvisi focolai che accendono il sospetto del diffondersi di varianti più contagiose (e più mortali, come annunciato da Boris Johnson per quella inglese), l’Europa guarda con timore alle imminenti vacanze di carnevale di metà febbraio e corre ai ripari. L’obiettivo dichiarato è bloccare l’esodo, come quello natalizio, che ancorché contenuto dai semi-lockdown nazionali ha contribuito alla terza ondata.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità