Lago di Garda

Cinquanta pneumatici recuperati nelle acque del lago di Garda: caccia aperta ai colpevoli

Il ritrovamento di fronte alla Baia del Vento, tra le più note località della sponda bresciana. L’allarme lanciato da un turista che li aveva visti a poche decine di metri dalla spiaggia



LAGO DI GARDA. Una cinquantina di pneumatici abbandonati sul fondo del lago di Garda sono stati recuperai dai militati della Guardia costiera di Salò, a pochi metri dalla Baia del Vento, tra le località balneari più note della sponda bresciana del Benaco.

Alcuni erano stati avvistati da un turista a poche decine di metri dalla spiaggia.

È stata quindi avvertita la Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò che ha inviato due imbarcazioni le quali hanno trovato una cinquantina di pneumatici sul fondale.

È stato quindi chiesto l'impiego del 1°Nucleo Sub della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto per la ricognizione dei fondali e i rilievi per risalire all'autore del gesto.

Pneumatici abbandonati nel lago di Garda: l'intervento dei sub

Ecco le immagini dell'intervento dei sub della Guardia Costiera per liberare il lago di Garda dagli oltre cinquanta pneumatici che sono stati gettati da ignoti

Per recuperare gli pneumatici, che erano 53, sono intervenuti i i subacquei dei vigili del Fuoco della sezione Bergamo-Brescia, assistiti durante le operazioni dai sub della Guardia Costiera.

Il materiale recuperato è stato poi imbarcato sul battello disinquinante "Pellicano" e sbarcato nella frazione di Portese di San Felice del Benaco.

Da qui, grazie alla collaborazione del Comune, dopo essere stati sequestrati dai guardiacoste, gli pneumatici sono stati trasferiti temporaneamente in un deposito dell'Amministrazione comunale, per poi essere avviati allo smaltimento.

Sono in corso, da parte dei militari della Guardia Costiera di Salò, le attività polizia giudiziaria per individuare gli artefici dello smaltimento dei pneumatici disseminati sul fondale della Baia del Vento che è stato bonificato.













Altre notizie

Attualità