epidemia

Covid, Alto Adige e Trentino tra le quattro regioni a rischio moderato

Il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità: allerta di resilienza per la Provincia di Bolzano, che ha il secondo tasso più alto di incidenza ogni 100 mila abitanti. A livello nazionale in lieve discesa contagi e ricoveri



ROMA. Quattro Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio moderato (sono Abruzzo, Molise, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento), rispetto alle 3 della scorse settimana.

Le restanti 17 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. Solo la Provincia autonoma di Bolzano riporta un'allerta di resilienza.  E' quanto evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia, che verrà illustrato oggi (17 settembre).

Sono Sicilia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria le Regioni che registrano questa settimana il valore più alto relativo all'incidenza dei casi di Covid-19 per 100mila abitanti. In Sicilia il valore dell'incidenza - uno degli indicatori decisionali chiave - è pari questa settimana (periodo di riferimento 10-16 settembre 2021) a 109,1 per 100mila abitanti; nella Provincia autonoma di Bolzano è pari a 90,5 e in Calabria a 84,8. 

Intanto la notizia positiva è che continua a scendere, nel periodo 25 agosto - 7 settembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,85 (range 0,83 - 0,95), al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,92. Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 64 della scorsa settimana a 54 di quest'ultima.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid è in lieve diminuzione al 6,1%. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce leggermente al 7,2%. 













Altre notizie

Attualità