il decreto

Green pass, lavoratori sospesi finché non lo presentano in azienda

In imprese con meno 15 dipendenti lo stop fino a 10 giorni



ROMA. I datori di lavoro privati possono sospendere chi è senza Green pass fino alla presentazione del certificato e comunque non oltre il 31 dicembre. Lo prevede la bozza del dl Green pass.

"Per le imprese con meno di quindici dipendenti, dopo il quinto giorno di mancata presentazione della predetta certificazione, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, e non oltre il 31 dicembre 2021", prevede la norma. 

I test antigenici – ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in conferenza stampa – saranno gratuiti solo per gli esenti previsti dalla circolare del ministero della salute.

“Con il decreto approvato, ha spiegato Speranza, renderemo anche più capillare la rete delle farmacie attive e capaci di somministrare tamponi, test antigenici rapidi nel nostro Paese. Lo facciamo con una norma che chiede a tutte le farmacie in possesso dei requisiti per poter fare i tamponi di rispettare il protocollo d'intesa che il commissario Figliuolo ha sottoscritto con le organizzazioni di rappresentanza dei farmacisti". "Siamo convinti che questo decreto - ha concluso - possa contribuire a dare un'ulteriore spinta a questa fase di ripartenza e gestire meglio i mesi che verranno e aiutare l'Italia".













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità