Salute

I Nas sequestrano 14 centri di medicina estetica in varie regioni

Operazione dei carabinieri d’intesa con il Ministero della Salute. Pochi giorni fa la morte di una donna dopo un malore durante un intervento di liposuzione a Roma



ROMA. Sono stati sequestrati dai Carabinieri del Nas - nell'ambito di una campagna di controlli d'intesa con il Ministero della Sanità, dopo gli ultimi drammatici fatti di cronaca - 14 centri di medicina estetica carenti dei requisiti, in diverse regioni, e sono stati effettuati 1160 controlli che hanno portato al sequestro di dispositivi medici e farmaci per un valore di 3,5 milioni di euro.

Solo pochi giorni fa una donna di 47 anni è morta a Roma dopo aver avuto un malore durante un intervento di liposuzione in uno studio privato della capitale.

Inoltre sono stati accertati 32 illeciti penali, riconducibili all'esercizio abusivo della professione sanitaria, all'attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica, ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci risultati scaduti, alla ricettazione di farmaci ad uso ospedaliero ed alla falsificazione di attestati professionali. Contestate ulteriori 156 sanzioni amministrative per inadempienze autorizzative e procedurali connesse con la mancata applicazione di Leggi Regionali e della normativa inerente all'attività di estetista. Irrogate sanzioni pecuniarie per  130mila euro. 













Altre notizie

Attualità