Il filo Ue Nicusor Dan è il nuovo presidente della Romania
Il nazionalista Simion nega, ma poi accetta la sconfiitta. Migliaia in piazza a Bucarest festeggiano la vittoria. In Portogallo conferma del centrodestra
BUCAREST. Il candidato filo-Ue e sindaco riformista di Bucarest Nicusor Dan ha vinto le elezioni presidenziali in Romania. La vittoria di Dan è parsa chiara già dagli exit poll, che tuttavia Simion aveva contestato. "Sono io il presidente", aveva dichiarato il candidato sovranista, facendo temere una notte segnata dal caos.
Gli spogli, tuttavia, sono stati rapidi e hanno certificato la vittoria di Dan, che con il 95% dei conteggi ha ottenuto 54,3% delle preferenze, contro il 45,6% di Simion. Il nazionalista ha ammesso la sua sconfitta ma solo dopo che in precedenza aveva dichiarato la vittoria nonostante gli exit poll indicassero Dan in vantaggio. Migliaia in piazza a Bucarest per festeggiare. Plaudono i leader europei: “Ha vinto una Romania aperta in una Ue forte”.
In Portogallo confermato il governo di centrodestra uscente ma senza maggioranza assoluta lasciando un'incognita sulle future alleanze.