Perù: ex presidente Toledo condannato a 20 anni di carcere

È stato dichiarato colpevole nel caso Odebrecht

LIMA


(ANSA) - LIMA, 21 OTT - L'ex presidente del Perù (2001-2006), Alejandro Toledo, accusato di aver ricevuto 32,36 milioni di euro (35 milioni di dollari) in tangenti dalla multinazionale brasiliana Odebrecht (oggi Novonor) in cambio degli appalti nelle sezioni 2 e 3 dell'Autostrada Interoceanica Sud, è stato condannato a un totale di 20 anni di reclusione per collusione (nove anni) e per riciclaggio di denaro (11 anni e sei mesi). L'Autostrada Interoceanica Sud collega Brasile e Perù, ed è stata completata nel 2013. Secondo la Procura peruviana, il denaro è stato incanalato da Josef Maiman, defunto uomo d'affari israeliano legato all'ex presidente. (ANSA).













Altre notizie

Montagna

Val Gardena, rispunta il tornello: 5 euro al Seceda

Per l’Apt di Ortisei «la soluzione adottata funziona bene, anche perché a pagare 74 euro saranno solamente coloro che salgono al Seceda per un selfie (asiatici ecc.)». Il sindaco: «La libertà di movimento in quota è sacra e va tutelata. Siamo a oltre 2 mila metri, in pieno Parco naturale. Ripartiremo da capo, con un nuovo sopralluogo»


Massimiliano Bona

Attualità