guerra

Ucraina, a Irpin bambini torturati e uccisi

La procuratrice di Kiev: si indaga su 5 mila crimini di guerra. A Borodyanka 200 civili morti sotto le macerie

ROMA


ROMA. Almeno 5.000 crimini di guerra commessi da russi sono al momento oggetto d'indagine in Ucraina, ha annunciato la procuratrice generale Ucraina, Irina Venediktova, in un briefing a Bucha, ripreso da alcuni media, fra cui il Kyiv Independent. "Anche in questa situazione così crudele, i crimini di guerra sono i primi ad apparire nell'ordine, seguiti dai crimini contro l'umanità e dal genocidio", ha detto Venediktova. 

'Numerosi casi di tortura di civili si registrano nei territori liberati dagli occupanti', denuncia il difensore civico ucraino Lyudmila Denisova che aggiunge: "Bambini di meno di 10 anni uccisi con segni di stupro e tortura sono stati trovati a Irpin".

Un giornalista del Kyiv Independent twitta foto di bambini con i nomi scritti sulla schiena nel caso che la madre muoia. Nuovo inferno a Borodyanka: i corpi di circa 200 civili sotto le macerie dei palazzi colpiti dai bombardamenti russi. 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità