Spagna, quasi 100 vittime per l’alluvione: ancora decine i dispersi
Valencia la zona più colpita, polemiche sui ritardi dell’allerta. Il governo decreta tre giorni di lutto nazionale
MADRID. Alluvione shock in Spagna. Il bilancio provvisorio è di almeno 95 morti a Valencia. In 8 ore la pioggia di un anno, ancora decine di dispersi. Un'alluvione senza precedenti: strade come fiumi e collegamenti interrotti. Proclamata l'emergenza nazionale e tre giorni di lutto, allerta a Barcellona. 'L'acqua è salita fino a 3 metri. Siamo rimasti intrappolati come topi', dicono i sopravvissuti.
Aspre polemiche sui ritardi dell'allerta da parte del presidente della regione. Allarme sul clima, le piogge torrenziali sono state provocate dalla Dana, una depressione di aria fredda non troppo rara ma ormai sempre più intensa.
Il bilancio delle vittime, che continua a salire, è ancora provvisorio. Il governo spagnolo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
Lo stesso esecutivo ha spiegato che attualmente "non può fornire dati ufficiali sui dispersi" per le inondazioni a Valencia e in altre zone dell'est del Paese iberico. Ciò "dimostra la tremenda grandezza di questa tragedia", ha spiegato il ministro per le Politiche Territoriali, Ángel Víctor Torres, dopo una riunione dell'unità di crisi attivata per gestire l'emergenza.