IL RICORDO

Strasburgo ricorda Megalizzi e le vittime dell'attentato. Candele ad ogni finestra

Un anno fa l'attacco jihadista al mercatino di Natale. Il presidente Mattarella si stringe ai familiari del giovane trentino

PARIGI


PARIGI. Omaggio ad Antonio Megalizzi e a tutte le altre vittime dell'attentato di Strasburgo. A un anno dall'attentato jihadista che causò 5 morti e una decina di feriti nella zona del mercatino di Natale, il capoluogo alsaziano ricorda quella giornata, con una grande cerimonia pubblica. Questa sera, alle 19:45, le campane di tutte le chiese di Strasburgo e dei comuni circostanti suoneranno all'unisono mentre gli abitanti sono invitati a mettere candele alle finestre.

Una solenne celebrazione "ecumenica e multiculturale" si terrà, alle ore 19, nella cattedrale di Strasburgo. Attesi, tra gli altri, il ministro francese dell'Interno, Christophe Castaner e il sindaco di Strasburgo, Roland Ries, oltre che diversi superstiti e famiglie delle vittime.

Malgrado il lutto, la 450/a edizione del mercatino di Natale attualmente in corso a Strasburgo non verrà sospesa, un modo, secondo il sindaco, di mostrare la "resistenza" e la "resilienza" della sua città dinanzi al terrorismo.

 

Il ricordo di Mattarella. «In questo giorno di memoria, la repubblica si stringe ai familiari e agli amici di Antonio Megalizzi e ricorda il suo impegno per gli ideali basati sui principi della Costituzione». Questo quanto scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Come sottolineava costantemente - sostiene il Capo dello Stato - l'Europa è la vera chiave del nostro futuro. Al pari di tanti suoi coetanei che si sentono europei, avvertiva come irragionevoli le barriere che vengono frapposte nel percorso di integrazione».

A un anno dal brutale assassinio, «il ricordo e la testimonianza di vita di Antonio Megalizzi costituiscono ancor più un segno assai significativo per il nostro Paese. Un giovane giornalista, appassionato del proprio lavoro, fiero di essere cittadino italiano ed europeo, è stato strappato ai suoi affetti e all'impegno in cui spendeva il suo talento da mano terrorista, armata di fanatismo e di violenza».

 













Altre notizie

Attualità