Articolo offerto da
SPECIALE NEVE

3 Cime Dolomiti: un comprensorio pluripremiato e un paradiso da scoprire

Tanta neve, splendidi panorami e 115 km di piste per divertenti giornate sugli sci con la famiglia e gli amici. E grazie alla nuova funivia Helmjet Sexten il comprensorio entra anche nella Champions League



La regione 3 Cime Dolomiti apre ai visitatori un mondo alpino unico, con i più bei laghi di montagna, le vette più suggestive e una natura incomparabile. Con i villaggi di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies vi delizierà grazie alle dimensioni maneggevoli, la densità di esperienze, l’impressionante scenario naturale, la gente autentica e la storia antica.

Area sciistica di primo piano

Il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti, è l’ideale per gli intenditori che cercano un moderno comprensorio sciistico, dove lo sci come sport è ancora al centro dell’attenzione e dove è di fondamentale importanza sciare in relax con gli amici e la famiglia in un ambiente naturale spettacolare, con una vista unica sulle maestose Dolomiti di Sesto. Oltre 115 km di piste di varia difficoltà perfettamente preparate, altitudini fino a 2.200 metri e neve garantita rendono il comprensorio 3 Cime sempre pluripremiato nelle classifiche di skiresort.de.

I 5 Comuni e le altrettante valli sono collegate tra loro e servite da 31 impianti di risalita - tra cui la nuovissima funivia premium a 10 posti “Helmjet Sexten” – che accompagnano gli amanti dello sci su piste adatte a tutti e sempre preparate al top.

L’offerta non si basa solo sulla varietà delle piste e su impianti di risalita all’avanguardia, ma ha puntato molto anche sull´innevamento, che garantisce piste innevate per tutta la stagione invernale. Inoltre, molta attenzione viene posta alla sostenibilità: il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti, infatti, ha una gestione energetica certificata ed è stato premiato per la gestione ambientale.

Paradiso per alpinisti sciatori

I ripidi pendii del comprensorio garantiscono sciate ad alto tasso di adrenalina. Famosissima la pista sulla Croda Rossa denominata “Holzriese” di 800 metri, con una pendenza del 72%, la più ripida d’Italia! Queste piste, accanto a un’offerta più tranquilla per le famiglie, sono una vera sfida da un punto di vista tecnico e di velocità, cosa che attira molti professionisti per allenamenti. Chi non vuole scendere con le proprie gambe può approfittare di un giro sui possenti gatti delle nevi, che richiedono comunque nervi saldi, nella caduta a picco seduti accanto al gattista nel Free Fall Ride.

Tour culturale con gli sci

Per gli appassionati di tour sugli sci, il Giro delle Cime è la proposta ideale per una giornata alla scoperta della linea del fronte della Prima Guerra Mondiale con le Dolomiti di Sesto che fanno da ponte tra culture, lingue e storia. Il tour, lungo 34 chilometri e con 5.600 metri di dislivello, collega cinque montagne tra l’Alto Adige e la vicina regione Veneto con un unico skipass.

Rifugi per buongustai

Dopo numerose discese sulla neve, tra curve e pendii, è normale essere affamati. Nessun problema, basta fermarsi in uno dei 25 rifugi della regione. Il comprensorio 3 Cime Dolomiti non pensa solo agli sport invernali, ma offre anche ai palati raffinati momenti di vero piacere. Sarete accolti con un piatto di specialità altoatesine servito secondo la tradizione, dal sapore montano con quel fascino mediterraneo in una Stube rivestita in larice con il crepitio del fuoco in sottofondo o al sole su di una terrazza panoramica. Un piacere per corpo e anima.

Tutto ciò che serve per divertirsi in famiglia

Anche gli ospiti più piccoli possono sentirsi grandi nel comprensorio 3 Cime Dolomiti e sciare fra giganteschi pupazzi di neve e renne vere!

Sulla montagna per famiglie Monte Baranci a San Candido, oltre alle varie piste, c’è anche una pista skicross per bambini, una pista per slittini e un nuovo circuito per famiglie. Alla stazione a monte della Croda Rossa, il piccolo branco di renne delle Alpi, col muso simpatico e le lunghe corna, fanno brillare gli occhi ai più piccini.

Le piste per i principianti e le otto scuole di sci della zona, a Sesto, San Candido, Dobbiaco e Braies sono a portata di mano e grazie ai numerosi istruttori qualificati, a cui affidare i figli, anche i genitori possono godere un pó di tempo libero sulle piste. E chi non ne ha ancora abbastanza, può buttarsi su una delle piste da slittino e fare qualche curva a tutta velocità. Due volte a settimana c’è anche lo slittino notturno.

La nuova funivia Helmjet Sexten

Grazie a un piano di ampliamento strutturato, il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti ha raggiunto la Champions League. Lo ha fatto grazie alla nuova funivia premium a 10 posti “Helmjet Sexten”. La ciliegina sulla torta, di un comprensorio già al top, che potenzia l’ingresso principale di Sesto e offre agli sciatori un comfort estremo. “Ogni nuovo impianto di risalita che costruiamo - spiega Mark Winkler, delegato amministrativo - è per me qualcosa di speciale, ma la funivia “Helmjet Sexten” è uno dei progetti che mi sta più a cuore. Questo nuovo impianto di risalita è l’ultimo pezzo del puzzle (per ora) dopo la serie di investimenti promossi negli ultimi anni. In questo modo offriamo ai nostri ospiti ancora più comfort con un impianto ultra moderno, che toglie caos e code chilometriche”.

Per informazioni:

www.trecime.com