Articolo offerto da
SPECIALE NEVE

Alpe di Siusi: tanto sport e benessere fra paesaggi sconfinati

Scenari incantati, imponenti vette dolomitiche e gustosi percorsi gastronomici: sull’altipiano più vasto d’Europa innumerevoli opportunità per fare il pieno di energia



Con ben 56 km quadrati di estensione, gli spazi naturali incontaminati e l’aria fresca e rigenerante di montagna, l’Alpe di Siusi è il luogo ideale per trascorrere giornate da sogno. Il più grande altipiano d’Europa è un autentico paradiso per tutti gli appassionati di sport invernali e dell’outdoor, che qui possono soddisfare la loro voglia di movimento in completa sicurezza, perché le possibilità di affollamento sono ridotte al minimo.

Divertimento a 360 gradi

Gli sciatori hanno a disposizione 20 moderne seggiovie aperte e ampie piste soleggiate, per un divertimento a 360 gradi. Insieme alla Val Gardena, l’Alpe di Siusi dà vita a un unico comprensorio sciistico con 175 km di piste in grado di esaudire i desideri di ogni ospite e la vastità del comprensorio sciistico minimizza i tempi d’attesa agli impianti di risalita, mentre il panorama mozzafiato schiude magnifiche viste affacciate sulle Dolomiti.

La spettacolare vista sulle Dolomiti e la vastità del paesaggio accompagnano anche gli amanti dello sci di fondo sulle piste sempre perfettamente preparate.

Gli escursionisti e gli amanti della tranquillità potranno godersi la natura incontaminata sui sentieri invernali oppure scoprire angoli di quiete con le ciaspole. O ancora concedersi una romantica gita in carrozza trainata da cavalli e lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano. Le varie piste da slittino, invece, invitano a divertenti discese in bella compagnia.

Tutti possono così fare il pieno dei tanti benefici salutari per corpo e anima degli sport all’aria aperta. Per recuperare le energie, infine, non c’è niente di meglio che fermarsi in una delle numerose baite a conduzione familiare e gustare i piatti tradizionali.

Un paradiso per lo sci di fondo

Un sogno che diventa realtà: 80 chilometri di piste sempre perfettamente battute per tecnica classica e pattinato a un’altitudine compresa tra i 1.800 e 2.200 m s.l.m. accompagnano gli appassionati di questa disciplina nordica attraverso l’intero altipiano.

I tracciati per lo sci di fondo, doppi o quadrupli, sono sempre preparati in maniera eccellente. Stile pattinato o classico, principianti o professionisti: l’Alpe di Siusi, in Alto Adige, ha in serbo piste in grado di esaudire i desideri di ogni ospite. Dedicandosi allo sci di fondo sull’Alpe di Siusi, gli sportivi non si godono solo gli spazi sconfinati del più grande altipiano d’Europa, ma anche il mondo alpino delle Dolomiti, su cui svettano vicinissimi il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar. Inoltre, l’atmosfera accogliente nei numerosi rifugi presenti lungo i tracciati, invita a soffermarsi per assaporare le pietanze tradizionali a base di prodotti strettamente legati al territorio.

L’Alpe di Siusi fa parte del carosello di sci di fondo Dolomiti NordicSki, che con i suoi 1.300 km di piste è il carosello per lo sci nordico più esteso d’Europa. Proprio qui, inoltre, si allenano atleti di fama mondiale: la nazionale norvegese di sci di fondo, tra cui anche Petter Northug e Marit Bjørgen, da anni trae vantaggio dalla sua altitudine ottimale per gli allenamenti. L’Alpe di Siusi è molto amata anche dai team di Italia, Svezia e Stati Uniti.

L’appartenenza al carosello di sci di fondo Dolomiti NordicSki prevede il pagamento di un pedaggio per l’utilizzo delle piste da fondo.

www.seiseralm.it/fondo

Avventure a piedi o con le ciaspole

Complessivamente 60 km di sentieri escursionistici perfettamente preparati, così come 50 km di tracciati marcati per le ciaspole, fanno della regione tutt’intorno all’Alpe di Siusi un must assoluto per chi si concede una vacanza invernale. La natura incontaminata, il grandioso panorama affacciato sulle Dolomiti con le cime di Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar e Catinaccio e giornate di sole sono fonte di relax per gli amanti della neve.

Una meta altoatesina molto apprezzata dagli appassionati di ciaspole sono i dintorni di Tires al Catinaccio: un tour alle sue falde o nella tradizionale Val Ciamin, una piacevole escursione gastronomica o un impegnativo itinerario alpino sono in grado di realizzare i desideri di ogni ospite. Un’esperienza meno faticosa e indimenticabile è un’escursione su una carrozza trainata dai cavalli.

L’area di vacanza Alpe di Siusi offre anche innumerevoli opportunità per slittino e pattinaggio.

Sciare con i bambini sull’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è una delle località più indicate per i più piccoli con piste di facile e media difficoltà, eccellenti impianti di risalita con dispositivi di sicurezza per i bambini e scuole di sci mirate per il divertimento più sfrenato. Le magnifiche piste, inclusi speed trap e impianti di cronometraggio, danno vita a emozionanti giornate.

Chi domina già un po’ di tecnica partirà per il Seiser Alm Ronda. Snowboard o sci consentono di spostarsi da una stazione all’altra. Le colonne in legno delle sette stazioni narrano di streghe, maghi e del loro mondo, dello Sciliar (il ritrovo delle streghe), del potente stregone Hans Kochler e delle panche delle streghe. Il Tour delle streghe offre a grandi e piccini la possibilità di divertirsi nei fun park per i bambini, nell’Euro Park della strega Nix e nell’Alpe di Siusi Snowpark.

Sicurezza al primo posto

Per evitare assembramenti e situazioni rischiose, il comprensorio dell’Alpe di Siusi ha elaborato per la stagione invernale delle linee guida uniformi e costantemente aggiornate, con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza di tutti. Inoltre la stagione estiva ha permesso di fare esperienze positive riguardo le regole di distanziamento, l’igiene e le misure di disinfezione.

Facciamo tutti la nostra parte!

Per garantire la sicurezza di ospiti e personale, a tutti è richiesto di seguire le semplici regole di base: come rispettare la distanza di sicurezza, indossare la mascherina, lavare frequentemente le mani e usare il disinfettante ed essere attenti e responsabili.

Tutte le misure di sicurezza si trovano elencate nel dettaglio su questa pagina in costante aggiornamento www.seiseralm.it/safewinter

Per informazioni:

www.seiseralm.it