Articolo offerto da

Prevenire l’ipoacusia: i consigli per mantenere la salute uditiva più a lungo possibile

Per conservare un buon udito è fondamentale seguire uno stile di vita sano e osservare comportamenti corretti. Raccomandati anche test periodici per verificare la salute dell’apparato uditivo



Che cos’è l’ipoacusia? È l’indebolimento della capacità uditiva, che può manifestarsi a tutte le età e con diverse intensità – dalla più debole alla più acuta – e interessare un solo orecchio oppure entrambi.

Le cause di questo deficit sono molteplici: l’ipoacusia può manifestarsi per varie ragioni, molte delle quali possono essere evitate con un’attenta prevenzione:

L’invecchiamento dell’orecchio, con conseguente degenerazione delle cellule neurosensoriali

- Comportamenti uditivi sbagliati, come l’esposizione a rumori forti (superiori a 80db)

- Infezioni all’orecchio frequenti (per esempio otiti)

- Reazioni ototossiche ad alcuni medicinali

- Predisposizione genetica

- Complicazioni durante la gravidanza e il parto

Come funziona il nostro orecchio

Le onde sonore vengono “captate” dal padiglione auricolare, attraversano il canale uditivo e arrivano alla membrana timpanica facendola vibrare. Questa vibrazione del timpano provoca, a sua volta, il movimento dei tre ossicini (complesso chiamato catena ossiculare), che fa muovere il liquido all’interno della coclea. Il liquido stimola le cellule cigliate che trasformano il suono in un impulso elettrico. Questo impulso viene trasportato dal nervo acustico al cervello e… sentiamo!

Come prevenire l’insorgenza dell’ipoacusia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fornito alcuni consigli per prevenire o rallentare l’insorgenza dell’ipoacusia:

- Proteggere l’udito da suoni troppo forti con protezioni adeguate

- Non inserire medicinali nell’orecchio se non prescritti dai medici

Mangiare sano e praticare sport per delimitare i fastidi causati da ipertensione o diabete (elementi che favoriscono l’insorgenza della presbiacusia)

- Evitare di fumare

- Fare check-up periodici per verificare la salute uditiva. I centri specializzati offrono anche test gratuiti dell’udito prenotabili online

VAI ALL'ARTICOLO SUCCESSIVO