Articolo offerto da
forum economia e sostenibilità 2023

La nostra economia rispetta l'ambiente? Oggi il forum all'Alto Adige

Sviluppo economico rispettoso dell'ambiente: se ne parlerà, martedì 28 marzo, a partire dalle 17.30, in un confronto aperto con i protagonisti dell’economia altoatesina



BOLZANO. Economia e ambiente. Lo sviluppo della prima senza danneggiare il secondo ha rappresentato per troppo tempo un ossimoro, una contraddizione in termini. Ora l'approccio è cambiato e sta ulteriormente cambiando, anche perchè la natura - lo vediamo semplicemente nella drammatica siccità di questi ultimi tempi e nel ribaltamento delle stagioni - ci ha lanciato dei messaggi che era impossibile non comprendere.

E dunque oggi l'economia deve, imperativo, essere sostenibile. Ma qual è lo stato dell'arte, in questo senso, nella nostra provincia? A che punto siamo con lo sviluppo sostenibile del mondo economico, produttivo, del lavoro, nel territorio altoatesino? La famosa isola felice che per decenni ha tratteggiato un quadro idilliaco dell'Alto Adige fuori dai suoi confini, è ancora realmente tale, soprattutto in termini di sviluppo produttivo legato alla tutela dell'ambiente?

Le risposte a questi interrogativi si possono dare, e verranno date, facendo il punto della situazione attuale, nel corso del forum dal titolo, e tema, "Economia e sostenibilità in Alto Adige", organizzato dal nostro giornale, nella propria sede di via Volta 10 a Bolzano, martedì 28 marzo, con inizio alle ore 17.30. Si tratta di un approfondimento che vedrà al tavolo dei relatori manager e responsabili operativi di importanti imprese locali e che, oltre all'analisi del rapporto fra mondo economico e sviluppo sostenibile in Alto Adige, presenterà in anteprima alcuni contenuti del "Dossier Economia Sostenibilità 2023", il magazine tematico di approfondimento realizzato dal quotidiano Alto Adige, nel quale viene fotografato il panorama economico altoatesino e in cui si evidenzia la classifica delle 150 aziende top in provincia divise anche per settori produttivi, magazine che sarà allegato gratuitamente al giornale mercoledì 29 marzo.

L'idea di un focus su "Economia e sostenibilità in Alto Adige", che rientra nell'ambito dei forum "Alto Adige Live" proposti con successo dal quotidiano da alcuni anni e interrotti poi logicamente nel periodo nero della pandemia da Covid 19, è nata da una logica presa d'atto della realtà produttiva locale, analizzata prima in "presa diretta", poi nazionale e quindi internazionale, da parte del giornale che è da 78 anni il cuore pulsante dell'informazione in questo territorio. Un cuore che oggi batte sempre più in modo, appunto, sostenibile per l'ambiente e in questo si rispecchia con il motore della nostra quotidianità, il settore economico.

Alto Adige, economia e sostenibilità: il confronto al forum ospitato dal nostro giornale

La nostra economia è sostenibile? È la domanda a cui cercheranno di dare una risposta i protagonisti  del forum dal titolo "Economia e sostenibilità in Alto Adige", organizzato dal nostro giornale, nella sede di via Volta 10 a Bolzano, martedì 28 marzo, con inizio alle ore 17.30.

Il confronto fra i lettori, ovvero i cittadini, e i manager di alcune delle principali realtà industriali e produttive locali, per discutere di come l'economia stia diventando sempre più sostenibile, si concretizzerà dunque nel forum in programma martedì 28.