Articolo offerto da

Il paradiso invernale della Alpin Arena Senales

Tra le mete sciistiche più desiderate dell’arco alpino, in val Senales si può sciare sul ghiacciaio fino a tarda primavera



A pochi chilometri da Merano, lateralmente alla Val Venosta, si estende la Val Senales, uno dei luoghi più pittoreschi dell’Alto Adige. Tra questi, in fondo alla valle al confine con l’Austria, su oltre 185 ettari di superficie si dispiega l’imponente ghiacciaio di Giogo Alto (Hochjochferner), polo turistico della zona, che tutti gli anni da settembre a maggio, con l’apertura della Alpin Arena Senales, si trasforma in un paradiso innevato per tutti gli appassionati di sport invernali.

Neve garantita quasi tutto l’anno

Sciare da settembre fino in tarda primavera? In Val Senales si può! Quando l’autunno fa capolino, la Alpin Arena Senales si prepara ad accogliere sciatori, fondisti, freestyler, snowboarder e slittatori amatoriali e professionisti, che possono godersi le piste innevate fino a maggio. A dare il benvenuto agli amanti dello sci 97 ettari di Il paradiso invernale della Alpin Arena Senales piste a diverse altitudini (da 2.000 m a 3.200 m) con vari gradi di difficoltà: da quelle più semplici, come la Finail e la Glocken, a circuiti più impegnativi, come la pista Teufelsegg. Ad arricchire la scelta di percorsi sciistici la pista Lazaun, progettata da professionisti e certificata per gare FIS, con una discesa a dir poco adrenalinica. Vicino alla sciovia Glocken, il parco per bambini Kinderland offre intrattenimento per le famiglie. Inoltre, con il biglietto speciale Snowkids, i bambini fino ai 10 anni di età possono divertirsi sulle piste in compagnia di un adulto a soli 4 euro. Chi invece è alle prime armi o desidera migliorare le proprie competenze sciistiche, potrà trascorrere qualche ora in pista in compagnia dei maestri della Scuola di Sci della Val Senales.

L’hotel sul ghiaccio più alto d’Europa e il nuovo Smart Hotel Firn a Madonna di Senales

Legati alle tradizioni e affascinati dall’innovazione: i senalesi e la loro valle sono così. Chiaro esempio di questo connubio il Glacier Hotel Grawand, l’hotel su ghiaccio più in alta quota d’Europa, costruito a ben 3.212 metri di altitudine sul ghiacciaio della Val Senales. Nel cuore delle imponenti Alpi Venoste, ogni anno l’albergo ad alta quota attira ospiti da ogni parte del mondo.

“Oltre agli atleti che soggiornano da noi durante i loro allenamenti in Val Senales, tra i nostri ospiti abbiamo anche vacanzieri entusiasti di pernottare ad una simile altitudine e di godersi indisturbati, prima dell’apertura al pubblico, le piste innevate della Alpin Arena Senales. Oltre al Glacier Hotel Grawand, da pochi mesi, abbiamo aperto un’altra struttura, il Smart Hotel Firn a Madonna di Senales”, racconta Dario Piazzi, direttore dell’albergo.

Per informazioni: www.valsenales.com

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO DELLO SPECIALE