Articolo offerto da

Novità in pista, dalle Alpi agli Appennini

Si annuncia una stagione sciistica all’insegna del massimo comfort, anche grazie alle tecnologie all’avanguardia messe in campo da Leitner



Quest’anno gli amanti dello sci troveranno sulle piste dei principali comprensori italiani tante piacevoli novità. Innovazioni tecnologiche all’insegna della rapidità, del comfort e della sicurezza firmate Leitner. All’esordio invernale anche gli impianti realizzati lo scorso anno e rimasti poi fermi causa emergenza sanitaria.

Design Pininfarina in Alta Pusteria e novità a Ladurns

Nel comprensorio Tre Cime Dolomiti fari puntati sulla cabinovia “Helmjet”, al suo esordio invernale dopo una brillante stagione estiva. L’impianto, impreziosito, dalle cabine 10 posti “Symphony” firmate Pininfarina collega Sesto Pusteria al Monte Elmo. Nella stazione sciistica di Ladurns, tra il Brennero e Vipiteno, Leitner “firma” invece una nuova cabinovia a 10 posti, che dal fondovalle conduce in quota nell’area sciistica, riducendo significativamente il tempo di viaggio e offrendo al contempo il massimo comfort.

Le novità dell’Alta Badia

A Colfosco, in Val Badia, la novità si chiama „Sodlisia“: una moderna seggiovia a 8 posti azionata dal DirectDrive e munita di barre di chiusura bloccabili, sedute con imbottitura premium e cupole protettive. Con una lunghezza di 785 metri trasporta fino a 3.600 persone all‘ora. Pronti a partire altri due nuovi impianti, le seggiovie “La Brancia” e “Costoratta”, dopo lo stop forzato della scorsa stagione.

In Alto Adige una “flotta” di sciovie

Ben cinque nuove sciovie Leitner entrano in azione in Alto Adige in questa stagione invernale. A Racines, la nuova sciovia „Abrahamwiese“ viene utilizzata come skilift di esercitazione per le scuole sci e i principianti. A Gitschberg, l’impianto „Pobist“, utilizzato anche dalla scuola di sci, sostituisce una sciovia esistente e modernizza il collegamento da Maranza all‘area sciistica. Con la sciovia “Maders” a Velturno bambini e principianti hanno modo di fare le loro prime curve direttamente sotto casa. A Ladurns, la nuova sciovia „Holzstube“ fornisce un‘offerta aggiuntiva nella zona della stazione intermedia della nuova funivia. Infine a Pfelders, lo „Zeppichl“ sostituisce uno skilift esistente e con il contemporaneo rinnovamento della pista da sci offre ancora più divertimento.

Cortina: nuovi impianti guardando alle Olimpiadi

Una nuova cabinovia 10 posti collegherà le Tofane alle Cinque Torri.  Un’infrastruttura strategica, soprattutto nell’ottica dell’appuntamento con le Olimpiadi del 2026. Sempre a Cortina, precisamente a Ra Valles, entrerà in funzione una seggiovia quadriposto, al posto di due vecchie seggiovie.

Sull’Appennino si continua ad investire

Prosegue la modernizzazione del comprensorio Monte Pratello Rivisondoli nell‘Alto Sangro (Abruzzo), grazie all’impianto “Fontanile”, una nuova cabinovia a 10 posti firmata Leitner. Con il doppio della capacità di trasporto e un maggiore comfort di viaggio e stabilità al vento, riduce di un terzo il tempo di percorrenza. Pronta ad affrontare la sua prima stagione invernale la cabinovia 10 posti “Pallottieri” a Roccaraso.

“Maglia rosa” in Friuli e ad Asiago continua il rinnovamento

La vetta più famosa del Friuli Venezia Giulia, il Monte Zoncolan, quest’inverno verrà raggiunto con la nuova seggiovia a 6 posti „Giro d‘Italia“. È la prima installazione di questo tipo in regione ed è un omaggio al Giro d’Italia 2021, che ha avuto il traguardo proprio su questa cima. Sull’altopiano di Asiago è invece pronta a partire la nuova seggiovia esaposto che collega il rifugio Verenetta al Monte Verena.

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO DELLO SPECIALE