Articolo offerto da

Un inverno perfetto sull’Alpe di Siusi

Non manca nulla sull’Altipiano più vasto d’Europa con vista panoramica sulle Dolomiti: sci da discesa, fondo ed escursioni invernali per sportivi, famiglie e buongustai



Il momento tanto atteso finalmente è arrivato: il comprensorio Alpe di Siusi ha aperto le porte per la stagione invernale, pronto a offrire giornate di divertimento sulla neve nella massima sicurezza. Con i suoi 56 km quadrati l´Alpe di Siusi è il più vasto altipiano d’Europa e le suggestive località Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio rappresentano un vero paradiso per gli amanti della natura, degli sport all’aria aperta e della buona cucina altoatesina.

Piste da sogno e panorami spettacolari

I 62 km di piste ampie e soleggiate dell’Alpe di Siusi sono perfette per tutti gli sciatori: i principianti possono scoprire questo sport in tranquillità, mentre gli esperti si divertono sulle piste rosse e nere. Assieme alla Val Gardena l’Alpe di Siusi forma un unico comprensorio sciistico, che vanta 175 km di piste e 80 impianti a fune: il più grande delle Dolomiti!

Sempre con gli sci ai piedi

Sull’Alpe di Siusi la comodità è una priorità: tutti e 20 gli impianti con seggiovie e skilift consentono l’accesso con gli “sci ai piedi”. In questo modo si risparmia tempo, si evitano code e ci si gode al massimo la giornata di sci!

Novità: riapre la pista Pilat

A 25 anni dalla chiusura, la pista “Pilat” sarà riaperta nell’inverno 2022. La discesa scorre attraverso i boschi rocciosi dall’Alpe di Siusi a Ortisei: una spettacolare e tortuosa pista rossa lunga 4.670 metri con dislivello di 778 metri.

Tutta la famiglia sugli sci

L’Alpe di Siusi è una delle aree sciistiche dell’Alto Adige più amate dalle famiglie. Piste di facile e media difficoltà, impianti di risalita sicuri, due scuole sci e le attività con la strega Nix assicurano divertimento per tutti. Genitori e bambini possono cimentarsi nel leggendario giro sciistico delle streghe, l’Alpe di Siusi Ronda e in attrazioni quali l’Alpe di Siusi Snowpark, il fun park per i bambini, gli impianti selftimer e speedtrap.

Lo snowpark più grande dell’Alto Adige

Con i suoi 1,5 km e circa 70 ostacoli, lo Snowpark Alpe di Siusi è tra i più lunghi d’Europa e tra rail, kicker, box e whoop ha in serbo una variegata offerta per gli amanti del freestyle: easy, medium e pro line, infatti, esaudiranno tutti i loro desideri.

Sci di fondo tra i boschi innevati

80 km di piste con tracciati doppi o quadrupli e perfettamente preparate attraversano l’Alpe di Siusi tra 1.800 e 2.200 m s.l.m., facendone un autentico paradiso per gli amanti dello stile classico e pattinato, principianti e professionisti.

Rigenerarsi tra natura e buoni sapori

Gli escursionisti possono immergersi nella natura incontaminata sui sentieri invernali, scoprire angoli di quiete con le ciaspole, o godersi una romantica gita in carrozza trainata da cavalli. Le piste da slittino, invece, invitano a divertenti discese. Le numerose baite a conduzione familiare sono, infine, il luogo perfetto per ristorarsi con i piatti tradizionali.

Appuntamenti invernali 2021/2022

• 20 gennaio 2022 – Moonlight Classic Alpe di Siusi - www.moonlightclassic.info

• 2-9 – 16 marzo 2022 – Early bird skiing con colazione in malga

• 8 marzo 2022 – Dolomites Dirndl Ski Day

• Marzo 2022 Gara di divertimento e nostalgia

• 16-20 marzo 2022 – Swing on Snow – 15° edizione www.seiseralm.it/swingonsnow

Regione dolomitica Alpe di Siusi

Tel. +39 0471 709600 - Internet: info@seiseralm.it | www.seiseralm.it

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO DELLO SPECIALE