Articolo offerto da
montagna

Il paradiso della neve torna finalmente a popolarsi di sciatori

Dopo due stagioni da incubo per il Covid, gli appassionati degli sport invernali possono godersi di nuovo le amate piste
MERANO 2000 Le esperienze più belle all'aperto



TRENTO. Finalmente il paradiso della neve torna a popolarsi di sciatori. Si ritorna tutti in pista. No, calma: non avete sbagliato magazine, questo non è quello dedicato alle discoteche o ad altri locali da ballo, come si diceva un tempo. È quello giusto, quello dedicato alla neve.

Perché ovviamente la pista, anzi le piste sulle quali tutti si vuole tornare (e qualcuno lo ha già fatto) sono quelle sciistiche. O per lo snowboard, o i percorsi silenziosi dedicati allo sci di fondo, così abbiamo riunito tutti i praticanti delle principali attività sportive, con assi ai piedi, sulla neve (non si sentano discriminati gli amanti dello scialpinismo piuttosto che del salto con gli sci o del biathlon, saranno consci di essere un po’ più di nicchia e, soprattutto gli ultimi due, di non poterlo praticare proprio ovunque).

Si ritorna tutti in pista, sulle piste, con tanta voglia, soprattutto perché anche per il mondo della neve, con tutte le connotazioni turistiche ad esso legate, la stagione che ha appena preso il via rappresenta quella del reale e tanto auspicato ritorno alla normalità, dopo due inverni che a causa delle conseguenze - e qui il riferimento è solo in termini di limitazioni - della pandemia da Covid 19 sono state a dir poco da dimenticare.

Si ritorna tutti a scegliere, perché, lo sappiamo bene, il nostro territorio fa girar la testa da quante opportunità offre a chi ama gli sport sulla neve: comprensori sciistici più o meno estesi, piste più o meno difficili, percorsi più o meno spettacolari, proposte per il dopo-sci (o il durante-sci, ma senza esagerare con le grappe...) che occuperebbero un paio di tomi enciclopedici, impianti di risalita all’avanguardia, sistemi di innevamento programmato che regalano manti bianchi uguali a quelli creati dal compattarsi dei fiocchi naturali, nelle prossime pagine troverete tutto questo e altro.

Ma... lettori, dove siete? Mi rivolgevo a voi... Ah, eccovi, adesso vi vedo: io lì a descrivere le meravigliose aree sciistiche altoatesine, e intanto voi andavate nell’altra stanza a ritirar fuori sci e scarponi…