Articolo offerto da

Meraviglie d’inverno in Val Senales

L’emozione di sciare sul ghiacciaio e godersi lo spettacolo delle cime ad oltre tremila metri di quota in un paradiso della natura



Lo scenario incantato – e l’altitudine – tolgono davvero il fiato. Che siano proprio sessanta le cime oltre i 3.000 metri visibili dal Grawand, la famosa “parete dei corvi”? in fondo non importa. In una bella giornata invernale, sciare sul ghiacciaio della Val Senales è sempre un’esperienza unica e, quando fa freddo o c’è vento, anche una vera sfida. Chi vuole confrontarsi con la magnificenza e la potenza della natura, in Val Senales è veramente nel posto giusto.

Volare sul Ghiacciaio. Là dove gli altri comprensori sciistici terminano, comincia quello della Val Senales. Maso Corto si trova proprio alla fine della vallata, a 2.011 metri di altitudine. Gli oltre 42 chilometri di piste portano, in parte, anche ben oltre i 3.000 metri. Qui si vive e si percepisce in pieno tutta la forza e il fascino dell’inverno. L’esperienza sciistica comincia sulla funivia ghiacciai. In soli sei minuti la cabina supera un dislivello di oltre 1.200 metri e porta direttamente al Glacier Hotel Grawand, l’albergo più alto d’Europa (3.212 metri). E qui inizia il vero piacere dello sci. La discesa dal ghiacciaio fino al fondovalle è lunga sette chilometri e attraversa località dai nomi ricchi di fascino e avventura come la “cresta del diavolo” o la “pista del contrabbandiere”. In effetti, un tempo, gli ardimentosi contadini tirolesi erano soliti usare questo difficile passaggio attraverso il ghiacciaio del Giogo Alto per contrabbandare merci molto richieste come sale o zucchero.

Ce n’è per tutti i gusti. A Maso Corto, sul lato sinistro della vallata, a partire da dicembre 2017, una nuova e moderna cabinovia con ventisette cabine impiega solo 4 minuti per raggiungere il Lazaun, con le sue piste di media difficoltà e la pista da slittino lunga 3,3 chilometri. Precedentemente era possibile arrivarci con una vecchia seggiovia che impiegava molto tempo per giungere la cima. Un’adeguata offerta sportiva è disponibile anche per i fondisti e gli escursionisti. A garantirla sono i sentieri invernali che conducono a diversi masi in legno, tra i più antichi e belli dell’intero arco alpino. La pista da fondo conduce, a seconda delle condizioni d’innevamento, o fino al ghiacciaio del Giogo Alto, sull’altopiano del Lazaun o alla stazione a valle dell’impianto. In Val Senales c’è moltissimo da vivere e da scoprire – una visita vale sempre la pena!

Funivie Ghiacciai Val Senales

Associazione turistica Val Senales

Tel.: 0473 662171 - 0473 679148

E-mail: info@schnalstal.com

Internet: www.valsenales.com