Articolo offerto da
Castel Trauttmansdorff

Trauttmansdorff: in un luogo magico, tante esperienze imperdibili

I Giardini, il Touriseum, le fioriture estive, la nuova mostra temporanea e gli appuntamenti mondani: così Castel Trauttmansdorff accoglie la bella stagione e la ripartenza



Passeggiare nel giardino immersi in un tripudio di colori, ammirare le montagne comodamente sdraiati sotto le palme, ascoltare musicisti sulle rive del Laghetto delle Ninfee, o giocare con il flipper turistico più grande del mondo: a Trauttmansdorff, sono tante le cose possibili.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

80 spettacolari ambienti botanici si estendono su una superficie di 12 ettari disposta a digradare su un dislivello di 100 metri. Sui sentieri che si snodano dolcemente lungo il percorso, si va alla scoperta di quattro aree tematiche che ospitano piante da tutto il mondo, attraversando terrazzamenti soleggiati e ruscelli gorgoglianti.

Oltre a vari giardini tematici e collezioni di piante, nei Giardini si possono ammirare anche padiglioni artistici, stazioni multisensoriali e animali come alpaca, pecore racka e capre che scorrazzano felici.

Die Gärten von Schloss Trauttmansdorff - foto Roter Rucksack

Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo

Castel Trauttmansdorff si erge imponente nel bel mezzo dei Giardini. Il castello ospita il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo che, in modo interattivo, racconta 250 anni di storia del turismo nelle Alpi. Il Touriseum è il primo museo dell’arco alpino interamente ed esclusivamente dedicato all’attività turistica

Eventi e appuntamenti

A Trauttmansdorff c’è sempre qualcosa da fare e sperimentare, soprattutto in estate. Durante gli appuntamenti “Trauttmansdorff di sera”, i venerdì sera da giugno a luglio, l’atmosfera è proprio rilassata: un lungo aperitivo al Cafè delle Palme con musica jazz dal vivo o un picnic (11.06., 16.07 e 13.08 dalle ore 18.00) sotto le palme creano l’atmosfera giusta per il weekend.

Foto Karlheinz Sollbauer

I Giardini compiono 20 anni

Nel 2021 i Giardini di Castel Trauttmansdorff celebrano il loro 20esimo anniversario. Dalla loro inaugurazione, nel 2001, hanno ricevuto premi di portata nazionale e internazionale e sono stati oggetto di un costante ampliamento. Oggi, insieme al Touriseum, i Giardini attirano centinaia di migliaia di visitatori ogni anno e sorprendono con eventi emozionanti, mostre speciali e vari temi annuali.

Foto Karlheinz Sollbauer

La mostra temporanea al Touriseum

“Borse, trolley e valigie - Viaggio nella storia dei bagagli” è una mostra ricca di curiosità, che ripercorre duecento anni di storia del viaggio e del turismo.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Via San Valentino 51A | Merano

Tel. +39 0473 255600 info@trauttmansdorff.it