Articolo offerto da

Un buon udito per evitare i pericoli

Per orientarsi nel buio e nel maltempo è importante poter contare su ottime capacità uditive: soluzioni specifiche possono migliorare o ripristinare un buon udito direzionale



Scarsa visibilità a causa di pioggia, nebbia od oscurità precoce, fondi bagnati di strade e marciapiedi sono fenomeni tipici dell’autunno, che accrescono anche il rischio di cadute e di incidenti, sia che ci muoviamo a piedi, in bicicletta oppure in auto. Diventa quindi estremamente importante sentire bene da entrambe le orecchie. Infatti solo una capacità uditiva intatta bilateralmente permette di localizzare i suoni (udito direzionale). Ci aiuta a capire da quale direzione e da che distanza provengano suoni e rumori, per individuare tempestivamente situazioni di traffico potenzialmente pericolose e reagire prontamente. Già una lieve ipoacusia monolaterale può compromettere il nostro udito direzionale e quindi la nostra sicurezza nell’orientarci.

In questi casi, meglio un controllo

Una persona alla quale è già capitato di sentirsi insicura nel traffico, per poter uscire e camminare in sicurezza in autunno e in inverno dovrebbe far controllare il proprio udito. Anche per la sordità monolaterale esistono soluzioni specifiche che migliorano o ripristinano l’udito direzionale. Per qualsiasi tipo e grado di ipoacusia, l’audioprotesista è in grado di consigliare le soluzioni uditive adatte che, tra l’altro, non migliorano soltanto l’udito direzionale, ma permettono di sentire e capire bene in qualsiasi contesto uditivo. L’esperto dell’udito individua insieme alla persona interessata la soluzione uditiva che meglio risponde alle esigenze individuali.

TORNA ALLA HOME DEL NATIVE