LA PROTESTA

"No agli asili aperti a luglio": maestre delle scuole dell’infanzia trentine in piazza

Contestata la decisione della giunta Fugatti di estendere l'apertura in estate per venire incontro alle famiglie che hanno quasi esaurito le ferie durante il lockdown

TRENTO. Maestre delle scuole trentine dell'infanzia in piazza questa mattina, sotto il palazzo della Provincia, per protestare contro la decisione della giunta provinciale di tenere aperti gli asili anche a luglio. Una scelta fatta per venire incontro alle tante famiglie che nell'ultimo anno sono state costrette a usare ferie per far fronte ai periodi di chiusura delle scuole. 

Tantissime le bandiere blu della Uil che ha indetto la manifestazione di protesta. All’assemblea sindacale di questa mattina – la prima mobilitazione che  potrebbe portare allo sciopero, visto che l'assemlea proseguirà questo pomeriggio dalle 13 alle 19 su Zoom – non hanno potuto partecipare le insegnanti dipendenti della Provincia perché non autorizzate a lasciare il posto di lavoro.

 Per la Provincia si è trattato di un problema di orario, ma Marcella Tomasi (Uil Fpl Enti locali) parla di motivazioni assurde: "E’ ovvio che chiederemo al giudice che cosa ne pensa di questa situazione, così inizia il percorso che si prevede lungo, perché sarà una battaglia che ci porterà attraverso tutta l’estate fino all’autunno. Perché qui stiamo mettendo in discussione un pezzo di storia che in Trentino esiste dal 1977, non credo che la risolveremo con un “volemose bene” ad un tavolo sindacale ma dovremo parare i colpi per degli attacchi diretti addirittura alla legge”.