Campagna 'Liberi Subito': 3mila firme raccolte in Fvg



(ANSA) - TRIESTE, 01 GIU - Sono 3mila le firme raccolte finora in Friuli Venezia Giulia dalla campagna "Liberi subito", che chiede una legge regionale che garantisca il diritto a ottenere un aiuto medico alla morte volontaria.
    A comunicare il dato oggi, a Trieste, è stata Raffaella Barbieri, coordinatrice della campagna a livello regionale, durante un banchetto informativo organizzato nel centro cittadino.
    L'obiettivo, ha ricordato, "è arrivare a 5mila firme. La risposta delle persone è sempre molto positiva, quando si va nelle piazze e nelle strade e si parla di diritti che dovrebbero essere trasversali".
    A Trieste oggi, oltre al banchetto per le firme, sono stati diffusi anche depliant e volantini dove si sottolinea che "le persone che, nella piena capacità di autodeterminarsi, intendono interrompere la propria vita perché affette da patologie irreversibili, rimangono in attesa di Asl e Comitati etici territoriali, che per svolgere le loro funzioni di verifica delle condizioni possono impegnare anche mesi. Un tempo che molte persone malate non hanno". Da qui l'esigenza, portata avanti dalla campagna, "di una proposta di legge regionale 'Liberi Subito'". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità