Centro terapeutico Bad Bachgart, ritrovo degli ex pazienti
La struttura dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige si occupa del trattamento residenziale dei disturbi psicosomatici e di dipendenza. Il tema dell’incontro si è basato sulla filosofia giapponese Wabi-sabi, ovvero sullo speciale metodo di riparazione delle ceramiche lesionate (nella foto il team di Bad Bachgart)
BOLZANO. Sabato scorso (10 maggio) si è svolto l'incontro annuale degli ex pazienti presso il Centro Terapeutico Bad Bachgart, la struttura dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige per il trattamento residenziale dei disturbi psicosomatici e di dipendenza.
Il team multiprofessionale del Direttore Martin Fronthaler ha fornito possibilità di scambio tra pazienti, i loro familiari ed il personale specializzato. Il tema dell’incontro si è basato sulla filosofia giapponese Wabi-sabi, ovvero sullo speciale metodo di riparazione delle ceramiche lesionate. Le crepe vengono coperte di oro o argento, il che le mette ancora più in risalto anziché nasconderle, simboleggiando così forza ed autenticità.
Il direttore del dipartimento Michael Mayr, nel suo discorso di apertura, ha sottolineato l'importanza del curare i disturbi psicosomatici e delle dipendenze augurando al team di Bad Bachgart di continuare a mostrare coraggio, forza ed entusiasmo. In qualità di rappresentanti dei partner della rete, Georg Senoner e Bruno Marcato di HANDS hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra i diversi servizi.
"Una festa riuscita", ha dichiarato soddisfatto Martin Fronthaler.