Con 'taglia-incolla' Dna modificati 25 geni in una volta

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Con la tecnica Crispr, che permette il 'taglia-incolla' del Dna, si può arrivare a modificare 25 geni alla volta, e non solo uno come avviene nelle applicazioni in sperimentazione in questo momento. Lo ha dimostrato uno studio coordinato dall'Eth di Zurigo pubblicato su Nature Methods.    Secondo i ricercatori il risultato potrebbe aprire una serie di nuove possibilità, permettendo di riprogrammare le cellule su una scala molto più grande e in modo più sofisticato, operando ad esempio su patologie ereditarie complesse, legate a più di un gene difettoso. La chiave per aumentare il numero di geni coinvolti è stato l'utilizzo, sperimentato anche su cellule umane, di un plasmide, una struttura a Dna circolare, su cui erano attaccate delle strutture a Rna che facevano da 'indirizzo' per l'enzima responsabile del taglio del Dna.    "Questo metodo - spiega Randall Platt, uno degli autori - ci permette per la prima volta di modificare sistematicamente interi network di geni in un singolo step".    Prima di cantare vittoria, avvertono però gli stessi ricercatori nell'articolo, bisognerà verificare se le uniche variazioni nel Dna sono quelle volute. Diversi studi hanno verificato che la tecnica Crispr 'tradizionale' produce anche delle modifiche non volute. (ANSA).