Da webinar o da ansioso, il collo invecchia prima del volto



(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Collo ansioso, da tartaruga, invecchiato o semplicemente circondato dalle cosiddette collane di Venere. Uno dei punti critici che vengono evidenziati dalle inquadrature video sono le imperfezioni del collo, che spesso più ancora del volto tradisce il passare degli anni. A spiegare come mantenerlo giovane sono gli esperti riuniti al 42/mo Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), che si apre oggi a Roma, di nuovo in presenza.
    Il sogno di un collo da cigno deve far i conti con l'invecchiamento, che spesso lascia a questo livello i suoi segni in maniera più precoce che in altre parti del corpo. Ad esempio le 'collane di Venere' sono le linee orizzontali, in genere di tipo ereditario e che possono essere presenti in età molto giovane. L'invecchiamento del collo, invece, si manifesta come accumulo di grasso locale e rilassamento dei tessuti.
    Mentre il 'collo tecnico' è un fenomeno posturale causato dall'aumento delle ore davanti al pc o al cellulare. "Per il collo - spiega Carla Scesa, docente di Cosmetologia dell'Università degli Studi di Siena - il lifting si può procrastinare se si seguono i consigli giusti. Bisogna, infatti, curare questa parte del corpo sin da giovani, allungandovi la crema idratante che si mette sul viso. Con il passare degli anni, si può passare ai 'trattamenti-collo' con creme ad hoc o con maschere ringiovanenti applicate localmente. Ci si può, infine, aiutare anche con un massaggio, da fare dall'interno verso l'esterno e dal basso verso l'alto e prodotti per la pulizia specifici". Ma a volte c'è bisogno di qualcosa di più mirato. Per contrastare quelle due 'corde' verticali che si formano nella parte centrale del collo, conferendo un aspetto teso e ansioso, si può ricorrere all'infiltrazione di pochissime unità di tossina botulinica. La medicina estetica, conclude il presidente della Sime, Emanuele Bartoletti, "può fare molto con peeling, radiofrequenza, filler, biostimolazione, laser endodermici, ma la cosmesi e la prevenzione sono importantissime. E non dimentichiamo mai di proteggere il collo dal sole applicando filtri solari ad alta protezione". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità