Gardini (FdI), 'aumento del prezzo delle sigarette può incentivare mercati paralleli'
(ANSA) - ROMA, 14 MAG - "Il discorso poi dell'aumento delle accise" sulle sigarette e i prodotti a base di tabacco, "è un tema che tante volte è stato visto come discriminatorio rispetto alle fasce più economicamente fragili, perché chi può permetterselo continuerà a fumare tranquillamente e chi invece non può si potrebbe rivolgere ai mercati paralleli, che risultano anche più dannosi per la salute". Lo ha detto la deputata di Fratelli d'Italia, Elisabetta Gardini, all'evento di presentazione a Roma del 18/esimo rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, dove si è discusso della campagna di raccolta firme per la proposta di legge per chiedere l'aumento di 5 euro del prezzo delle sigarette e dei prodotti da fumo.
"Ci sono degli studi che sostengono che l'aumento del prezzo non debba essere fatto tutto in una volta e che funzioni meglio un aumento progressivo - ha proseguito Gardini -. Per cui penso che sia una strada sicuramente da percorrere, studiando bene le modalità". (ANSA).