Go!2025, al via progetto trasfrontaliero su catastrofi



(ANSA) - GORIZIA, 24 GIU - Formazione del personale sanitario, stesura e firma di un protocollo sanitario transfrontaliero, acquisto e prova delle attrezzature: sono alcuni dei principali risultati previsti dal progetto Interreg Italia-Slovenia "Sanitas", appena avviato.
    I partner di progetto e altri importanti stakeholders dell'area transfrontaliera nei settori sanità, protezione civile e ambiti correlati si sono riuniti negli spazi dell'università popolare di Ajdovščina.
    Il progetto mira a rafforzare le capacità di cooperazione istituzionale tra le organizzazioni sanitarie e gli altri attori chiave in caso di calamità naturali causate dai cambiamenti climatici. Gli obiettivi includono l'adozione di un protocollo transfrontaliero per l'assistenza sanitaria di base per armonizzare le misure in caso di catastrofi naturali nell'area, il miglioramento delle dotazioni, l'aggiornamento delle competenze del personale e il rafforzamento della collaborazione delle squadre transfrontaliere per aumentare l'accessibilità all'assistenza sanitaria di base per la popolazione colpita.
    (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità