Parte da Madonna di Campiglio Longevity Run Summer 2022



(ANSA) - ROMA, 02 AGO - È partita con la prima tappa a Madonna di Campiglio sabato scorso la Longevity Run summer edition 2022, evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs insieme alla Apt locale. Oltre 300 i check up gratuiti effettuati dal team di medici e operatori sanitari del Policlinico Gemelli, coordinati dal professor Francesco Landi, ordinario di Medicina interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica e Direttore della Uoc Medicina interna geriatrica del Gemelli.
    Per ciascun partecipante alla Longevity Run gli specialisti del Gemelli hanno valutato i principali fattori di rischio cardiovascolari quali il fumo, l'attività fisica, le abitudini alimentari, e sono state eseguite valutazioni dirette come la misurazione di peso e altezza con il calcolo dell'indice di massa corporea, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo. Inoltre, tramite questionari specifici è stata valutata la presenza di eventuali disturbi del sonno.
    Ma la manifestazione non è solo prevenzione, è anche sport, fattori che insieme rappresentano un binomio vincente a favore della salute. E così oltre che al villaggio della prevenzione, moltissimi sono stati i partecipanti alla Longevity run, la corsa e passeggiata non competitiva di 7 km aperta a tutti.
    "La longevità si conquista passo dopo passo - spiega il professor Francesco Landi - e si basa su tre fattori principali: corretta alimentazione, sport e prevenzione sono la formula magica per invecchiare bene e in salute. Obiettivo della Longevity Run Summer Edition è fare prevenzione in località turistiche, cercando di intercettare i bisogni di salute delle persone al di fuori dell'ospedale, mente trascorrono le loro vacanze e il loro tempo libero distante dal lavoro e della routine giornaliera".
    Dopo quella di Madonna di Campiglio, sono in programma altre due tappe della Longevity Run Summer Edition, il 22 agosto a Ovindoli, in Abruzzo, e il 4 settembre a San Gabriele Piozzano, in provincia di Piacenza. (ANSA).
   















Altre notizie









Attualità