Pezzo di plastica in gola, salvata bimba di 14 mesi a Bari
Ne dà notizia il Policlinico evidenziando che "la piccola paziente è arrivata in pronto soccorso completamente afona e le prime immagini radiografiche non mostravano la presenza di corpi estranei"
BARI. Una bimba di 14 mesi, arrivata in condizioni critiche all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari con un corpo estraneo bloccato nella glottide, è stata salvata grazie a un intervento d'urgenza eseguito dall'equipe di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari, diretta dal professor Nicola Quaranta. Ne dà notizia il Policlinico evidenziando che "la piccola paziente è arrivata in pronto soccorso completamente afona e le prime immagini radiografiche non mostravano la presenza di corpi estranei". La bimba è stata quindi trasferita al Policlinioco e presa in carico dall'unità operativa di Otorinolaringoiatria per ulteriori accertamenti.
"Sottoposta a una videofibrolaringoscopia - prosegue l'ospedale - è emersa la presenza di un corpo estraneo tra le corde vocali, fermamente incastrato nella sede glottica".
La piccola è stata trasferita in sala operatoria dove, in sedazione e con l'ausilio di un videolaringoscopio, il corpo estraneo - probabilmente una scheggia di pastica - è stato rimosso senza necessità di tracheotomia. La piccola è stata poi trasferita in rianimazione al Giovanni XXIII, dove è stata estubata senza complicazioni. È stata già dimessa ed è tornata a casa in buone condizioni.