Sanità: progetto pilota Liguria per gestire carenza farmaci



(ANSA) - GENOVA, 23 GEN - "La Liguria è la prima regione italiana a dare il via a un progetto pilota, promosso da Alisa con Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), con l'obiettivo di affrontare e gestire nel modo più appropriato le informazioni sulle carenze di farmaci, coinvolgendo medici e farmacisti, ed evitare problematiche nei confronti degli assistiti". Lo annuncia in una nota la stessa Alisa spiegando che domani, martedì 24 gennaio, si costituisce il gruppo di lavoro a cui parteciperanno oltre ad Aifa, Alisa e Regione Liguria, anche l'Ordine dei Medici, l'Ordine dei Farmacisti e Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi farmaceutici). Il primo obiettivo è quello di dare vita a corsi di formazione a distanza accreditati per operatori sanitari e professionisti.
    "La collaborazione con la Regione Liguria sul tema delle carenze - spiega Domenico Di Giorgio, Dirigente Area Ispezioni e Certificazioni di Aifa - è attiva da anni, ma durante la crisi pandemica abbiamo avuto modo di rafforzarla, costruendo insieme strumenti innovativi che hanno evitato difficoltà su molti farmaci critici: l'esigenza di una comunicazione autorevole e coordinata su questi argomenti è oggi percepita da tutte le amministrazioni, e siamo certi che questa iniziativa di Alisa possa diventare un modello, da consolidare e promuovere anche a livello internazionale".
    "E' un progetto pilota - spiegano Giovanni Toti Presidente di Regione Liguria e Angelo Gratarola assessore alla sanità - che dimostra come la Liguria sia in prima linea per affrontare questo tema e dare risposte concrete agli operatori e, attraverso di loro, ai cittadini. La formazione e la condivisione degli strumenti e delle informazioni è il primo punto per evitare situazioni di criticità legata alla carenza o all'indisponibilità di farmaci".
    "Con questa iniziativa - aggiunge Filippo Ansaldi Direttore Generale di Alisa - mettiamo attorno al tavolo tutti gli attori coinvolti nella gestione della comunicazione sulla carenza dei farmaci: ringraziando AIFA per la disponibilità, attiveremo una formazione specifica destinata a medici e farmacisti, grazie alla quale tutto il sistema sarà allineato e saprà dare le risposte ai cittadini". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità