SALUTE

Sport, un toccasana ad ogni età

Per non rinunciare ai benefici di una regolare attività fisica, ci sono diversi dispositivi sanitari che vengono in aiuto: tutori, ortesi, calze sportive a compressione. Si possono trovare nelle Sanitarie Vitaplus di Bolzano, Merano e Bressanone, che offrono anche una consulenza specifica e professionale 



Chi ha detto che l’attività fisica sia una cosa da giovani? Muoversi fa bene a tutti, ad ogni età. Anzi, possiamo dire che una sana e costante attività fisica sia l’ingrediente fondamentale per mantenersi attivi e in salute, per contrastare l’invecchiamento e la comparsa di numerose patologie. Non solo: fare sport aiuta a stare bene con se stessi, a socializzare e a guardare la vita in modo positivo. A patto, però, di praticarlo in maniera corretta e sicura. 

I benefici di una costante attività fisica

Innumerevoli studi scientifici non fanno che testimoniare i molteplici effetti positivi e benefici di una regolare attività fisica, ad ogni età. Rafforzando muscoli e articolazioni, lo sport contribuisce a una corretta postura, contrastando i danni della sedentarietà, le patologie a carico dell’apparato scheletrico (tra cui l’osteoporosi) e la perdita di massa muscolare dovuta all’età. Se praticato con regolarità, dà una sferzata di energia al metabolismo, migliorando il rapporto tra massa grassa e massa magra e allontanando il rischio di sovrappeso, obesità, patologie metaboliche o riducendone l’entità. Aumenta la capacità e l'elasticità dell'apparato respiratorio, anche a riposo e migliora la capacità contrattile del cuore e l’irrorazione coronarica: l’apparato circolatorio funziona meglio, la pressione si regolarizza naturalmente e anche il ritorno venoso è migliore. Tutto questo significa un rischio minore di incorrere in infarti e ictus (una delle prime cause di morte nel mondo occidentale), trombosi venosa e altre gravi malattie circolatorie. L’attività fisica, infine, contribuisce al rilascio nel nostro organismo delle endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”: sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di un potente effetto analgesico ed eccitante. In questo senso, lo sport è un antidepressivo naturale, combatte i disturbi dell'umore e previene l’insorgere di ansie e depressione.

A ciascuno il suo sport

I benefici sopra descritti, tuttavia, si possono ottenere solo con un allenamento calibrato alla propria età e condizione fisica. Aspettate, quindi, prima di precipitarvi al parco per correre, o in palestra per sottoporvi a un programma di allenamento stressante e non adatto. Chi non ha mai praticato sport, chi è sedentario da anni, chi è anziano o soffre di patologie croniche, deve come prima cosa consultare il proprio medico curante, che potrà prescrivere eventualmente esami specifici e indirizzare nella scelta dell’attività sportiva più indicata. In generale, con l’aumentare dell’età, è preferibile orientarsi verso sport aerobici e meno impattanti: camminata, bicicletta, nuoto, ginnastica dolce, acquagym, pilates, yoga.

I benefici dell’allenamento miofasciale

Fino a qualche anno fa non si dedicava particolare attenzione al tessuto fasciale, ovvero il tessuto connettivo che avvolge organi, muscoli, vasi sanguigni, ossa, tendini e legamenti. La fascia insieme il nostro corpo e mantiene in posizione tutte le parti. Nell‘apparato locomotore, la fascia funge però anche da lubrificante. Se le fibre muscolari sono flessibili ed elastiche, i nostri movimenti sono più fluidi e dinamici, mentre se sono irrigidite la mobilità ne risente. L’allenamento fasciale più in voga al momento è l’automassaggio con il “foam roller”, un rullo di materiale sintetico – schiuma, che sicuramente avrete visto in tv o su internet, negli allenamenti di atleti e personaggi famosi. L’allenamento, almeno nei primi tempi, andrebbe svolto con la consulenza di un fisioterapista o di un osteopata. Può essere ripetuto anche a casa, dato che il rullo si può facilmente acquistare nei negozi di articoli sanitari e sportivi più forniti. Ne esistono vari modelli, che cambiano in base alla durezza del materiale. 

Tutori e ortesi stabilizzanti: un aiuto nell’allenamento

In caso di problemi articolari o muscolari, non è detto che si debba rinunciare a praticare sport o a fare movimento. In aiuto arrivano, infatti, tutori e ortesi stabilizzanti, dispositivi ortopedici che possono essere usati in caso di problemi alle articolazioni e a zone più ampie del corpo, come la schiena o la coscia. Aiutano ad alleviare i dolori che insorgono a seguito di sovraccarichi, lesioni e operazioni o come conseguenza dell’avanzare dell’età. Possono essere usati a breve o lungo termine e aiutano a riacquistare o a mantenere la mobilità. Un altro ambito d’uso è la protezione preventiva da lesioni ricorrenti. In genere vengono prescritti dallo specialista: se di buona qualità, sono così ben strutturati da aderire perfettamente al corpo. I tutori sono costituiti da un tessuto elastico compressivo che si adatta all’anatomia del corpo, senza limitarne la mobilità. Svolgono una funzione stabilizzante, migliorando la propriocezione del corpo e attivando la muscolatura circostante. Durante il movimento, le due fasi di contrazione e di rilassamento della muscolatura in combinazione con l’azione compressiva del tessuto, generano una pressione alternata che massaggia i tessuti molli. In particolare, le pelotte integrate (elementi funzionali speciali realizzati in materiale flessibile per adattarsi ai movimenti) proteggono le strutture ossee come la rotula o il malleolo interno ed esterno da picchi di pressione. Inoltre, il massaggio che producono va a stimolare il metabolismo locale, favorendo la rapida riduzione dei gonfiori. Le ortesi stabilizzanti, invece, sono solitamente realizzate in materiali rigidi e vengono di norma adattati in modo personalizzato al paziente da un tecnico ortopedico. Grazie alla loro meccanica, sono in grado di fornire una perfetta aderenza all’articolazione o alla parte del corpo interessata. Questo permette di scaricare o supportare l’area interessata, alleviare il dolore e proteggere da movimenti sbagliati o “eccessivi”.

L’importanza delle calze sportive

Nel praticare alcuni sport, tra cui il ciclismo, la corsa, il calcio, o il tennis, il sistema circolatorio è sottoposto a un forte sovraccarico. In particolare, è il sistema venoso del polpaccio quello più stressato, in quanto vede aumentare di circa 4 / 5 volte la normale portata di sangue. Il risultato è che le vene si dilatano, si ingrossano, divenendo visibili. Questo non è per forza indice di una patologia, ma è comunque importante offrire alle vene delle gambe un supporto ulteriore, per evitare la perdita di elasticità. Molto utili allo scopo sono le calze sportive a compressione graduata, che rafforzano la vitalità delle gambe durante gli sport di resistenza e accelerano la rigenerazione. Favorendo il ritorno venoso, i muscoli sono meglio forniti e più efficienti. La leggera compressione stabilizza allo stesso tempo il polpaccio, riducendo le vibrazioni muscolari e contrastando l'affaticamento precoce. Le calze sportive a compressione sono leggere e confortevoli sulla pelle e hanno un effetto termoregolatore e di regolazione dell'umidità.

Prodotti specifici per lo sport nelle sanitarie specializzate

Tutori e ortesi stabilizzanti, calze sportive a compressione, attrezzi e dispositivi specifici per l’allenamento si possono trovare nei negozi di articoli sanitari più forniti. Come le Sanitarie Vitaplus, presenti a Bolzano, Merano e Bressanone. Qui, si possono trovare tutti gli articoli sanitari per l’attività sportiva delle migliori case produttrici, ma anche personale qualificato e aggiornato, in grado di offrire il migliore servizio e consulenze personalizzate. Un ambiente moderno ed attraente che garantisce accoglienza calorosa, ma anche la giusta privacy.

Per informazioni:

Sanitaria Vitaplus

Bolzano, Viale Druso 229, telefono 0471 – 058200

Merano, Via Otto-Huber 78, telefono 0473 – 055730

Bressanone, Viale Ratisbona 14, telefono 0472 – 831066









Altre notizie



Attualità