Urologia, due testimonial per prevenzione al maschile



(ANSA) - ROMA, 16 OTT - Fare prevenzione, anche in campo urologico, per mettersi al sicuro. Questo il messaggio che lanciano due testimonia?l che la Società italiana di Urologia (Siu) ha 'arruolato' in occasione del congresso che si tiene a Riccione, il cantante Sandro Giacobbe e Fausto Salsano, ex calciatore e assistente di Roberto Mancini nello staff della Nazionale.
    Nel primo caso l'artista, che ha avuto una neoplasia in campo urologico, evidenzia che il messaggio è "non desistere. Al primo sintomo, come il bisogno di urinare frequentemente, si deve andare da un urologo perché il primo passo essenziale è una visita di prevenzione e da quel momento si deve affrontare con tranquillità ciò che lo specialista suggerisce eventualmente di fare". "Solo così, con la prevenzione - sottolinea - si possono evitare dei guai peggiori. Io lo consiglio: grazie a ciò dopo sei anni dalla mia operazione sono qui a raccontarla".
    Sulla prevenzione tra i ragazzi, in particolare calciatori, ha puntato nel suo messaggio Salsano. " La prevenzione - rileva - non deve essere qualcosa di lontano dai ragazzi. Dipende dai medici che stanno insieme a loro: non occorre fare una prevenzione solo calcistica. ma di carattere più generale. E quando c'è un problema, questo vale per ogni patologia, non sottovalutarlo ma prenderlo seriamente". "Per le esperienze che ho - aggiunge - anche relative ad amici medici, negli ultimi anni la prevenzione è aumentata a livello maschile: bisogna insistere e cavalcare questa onda, perché fare prevenzione vuol dire mettersi al sicuro. E non nascondersi: se un problema esiste bisogna affrontarlo. Come un calciatore che a viso aperto in campo affronta un avversario". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità