Vaccini: Lachifarma (Puglia) pronta a investire 20 milioni



(ANSA) - ROMA, 12 MAR - L'azienda farmaceutica pugliese Lachifarma è pronta a investire 20 milioni di euro per produrre vaccini anti-Covid. Lo dice il vice presidente Luciano Villanova spiegando che la Lachifarma è già entrata nella "piattaforma dell'Ue per la produzione di vaccini" dopo aver risposto con il suo progetto ad una call europea. "Siamo pronti a riconvertire uno dei nostri stabilimenti e abbiamo già un preventivo per l'acquisto di un bioreattore di 2 mila litri dal gruppo Sartorius", aggiunge, "aspettiamo che il governo ci chiami: saremo in grado di produrre un milione di dosi partendo dal bulk , oppure 2 milioni ogni 24 ore se ci dovessimo occupare solo dell'infialamento".
    L'azienda, che ha i suoi stabilimenti a Zollino, in provincia di Lecce, opera nel mercato nazionale ed internazionale producendo medicinali, dispositivi medici, presidi medico chirurgici, dietetici, prodotti erboristici e cosmetici sia a marchio proprio che per conto terzi e ha gia' ricevuto per il suo progetto un identification number dall'Unione europea.
    Qualora venisse convocata al tavolo aperto nelle scorse settimane al Ministero dello Sviluppo economico per la produzione di vaccini in Italia, la Lachifarma si dice pronta ad avviare trattative con le case farmaceutiche detentrici dei brevetti. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità