Zaffini, 'i manager della sanità sono decisivi, retribuirli adeguatamente"



(ANSA) - ROMA, 14 MAG - "I manager della sanità rappresentano il passaggio cruciale tra la politica e l'effettiva attuazione delle scelte e degli indirizzi definiti dalle istituzioni. Sono una componente fondamentale del Servizio sanitario nazionale perché riescono a tradurre i programmi di salute in servizi concreti fino al letto del paziente". Lo ha detto il presidente della Commissione Affari sociali e Sanità del Senato Franco Zaffini, a margine del forum 'Next Health 2026 - AI for Health: dalla visione alla realtà', organizzato da Fiaso a Roma.
    "Abbiamo aziendalizzato la sanità ed è giusto che questi manager vengano retribuiti adeguatamente, perché rappresentano l'elemento di trasmissione tra programmazione e risultati", ha aggiunto, sottolineando come l'intelligenza artificiale possa contribuire anche a una valutazione più efficace delle performance. "L'Ia può aiutarci a definire un sistema in cui la parte fissa del compenso sia uguale per tutti, mentre quella variabile premi chi raggiunge prima e meglio gli obiettivi fissati dalle Regioni e dal Governo nazionale".
    Zaffini ha ricordato di aver avanzato una proposta in tal senso nell'ambito del provvedimento sulle professioni sanitarie approvato a settembre in Senato. "In quel caso non ha avuto successo ma lo riproporremo al passaggio alla Camera, chi la dura la vince. Se vogliamo difendere la sanità pubblica dobbiamo saper valorizzare anche i nostri direttori generali, come avviene nel privato per chi è chiamato a raggiungere risultati".
    (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità