Animali e robot alleati per tutelare la natura
Un'alleanza fra animali e robot per trovaresoluzioni nuovetese atutelare la natura. A indicare lepotenzialitàdi questopatto fra biologia e tecnologiaè la ricercapubblicata sulla rivista Science Robotics da Thomas Schmickl dell’Università austriaca di Graz, e Donato Romano, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Per i due ricercatori “non è più tempo di controllare e sfidare la natura, ma di proporrestrategie in grado diintegrare biologia e tecnologia” perrispondere alle emergenze ambiemtali, daicambiamenti climaticiallaperdita della biodiversità.
“L’obiettivo è sviluppare unasimbiosi tra organismi viventi e macchinein grado di generareproprietà collettiveemergentiutili per comprendere lacomplessità biologica, promuovere unagestione ambientale sostenibile, ispiraresoluzioni in ingegneria, e forniresupporto in ambienti estremi”, osserva Romano, responsabile scientifico del BioRobotic Ecosystems Lab dell’Istituto di BioRobotica. Proprio qui sono stati messi a punto in passato iprimi esempi di simbiosifrarobot e animali, comealveari roboticicapaci di proteggere le api o il sistema che fa collaborare i grilli e l’intelligenza artificiale per il monitoraggio ambientale.
Il grandevantaggio dell’interazione fra robot e animali, aggiungono i due ricercatori, è mettere a puntosistemi che affrontano problemi complessi utilizzando sia ilcomportamento naturaledegli animali, sia lecapacità tecnologichedei robot.