Crosetto, in settore aerospaziale investimenti 7 mld in 5 anni



(ANSA) - ROMA, 16 DIC - "L'Italia è il secondo stato in Ue per numero di assetti in orbita, il terzo più grande contributore all'Esa e segna un volume rilevante di risorse pubbliche investite. Raggiungiamo i 7 miliardi di investimenti nei prossimi 5 anni, una cifra molto rilevante per il bilancio dello Stato. Tutto questo grazie alla sinergia tra forze armate e attori civili". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla conferenza 'Una Legge italiana per lo Spazio', che si è svolta alla Camera in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio.

Crosetto auspica "un'evoluzione normativa che consenta un puntuale definizione di ruoli, funzioni e compiti allo scopo di individuare il perimetro di azione della Difesa e individuare e proteggere lo spazio aereo dell'Italia. Ma anche nella protezione degli assetti anche non esclusivamente militari".

"Abbiamo proceduto negli ultimi anni in questo settore in modo alternato - ha aggiunto il ministro - serve una visione globale, lo spazio non è un luogo dove costruire recinti che dividano le poche forze, serve totale sinergia, come era stato approvato nella prima legge col 'Comint': era la logica quella importante, quella che lo Stato potesse aver un luogo fisico dove mettere insieme tutte le competenze e le idee per fare sintesi. Non vorrei che, per eliminare uno strumento, eliminassimo anche la necessità che aveva determinato quello strumento". (ANSA).









Altre notizie



Attualità