Einstein Telescope, nuovi studi confermano l'idoneità del sito di Sos Enattos
Lastruttura del sottosuoloe ilbasso rumore sismicoambientale rendono il sito diSos Enattosin Sardegnaparticolarmente adattoa ospitare il futuro osservatorio europeo di onde gravitazionaliEinstein Telescope: lo confermano nuovi studi pubblicati sulla rivista Seismica da un team di ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell'Università di Napoli Federico II, dell'Università di Sassari e della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Diversecampagne di acquisizione dati, svolte utilizzando tre reti dense di sensori sismici temporanei (array), hanno permesso di quantificare e caratterizzare il rumore sismico locale (naturale e antropico), assieme alla struttura del sottosuolo.
Il lavoro ha evidenziato che nell'area il livello dirumore sismicoèestremamente basso, con unadistribuzione praticamenteomogenea delle sorgenti di rumore per frequenze comprese tra 10 e 20 Hz, con velocità compatibili con la presenza di onde di superficie generate localmente; al contrario, al di sotto dei 10 Hz, risulta chiara la prevalenza di onde di volume (P e S) generate da sorgenti lontane. In ultimo, le inversioni delle curve di dispersione delle onde di superficie suggeriscono inoltre un sottosuolo omogeneo caratterizzato da alte velocità di propagazione.