Il motore verde per il lanciatore Vega E supera il test



Ha superato con successo il test il motore 'verde' destinato al futuro razzo Vega E della Avio. Il motore si chiama M10 ed è alimentato da ossigeno e metano liquido. Il test è avvenuto in Sardegna, nel poligono SPTF (Space Propulsion Test Facility) di Avio a Salto di Quirra.
Il propulsore, sviluppato da Avio con una classe di spinta di 10 tonnellate, è il primo del suo genere ad essere testato con successo in Europa. "M10 rappresenta, a tutti gli effetti, un motore green di nuova generazione, realizzato - rileva Avio in una nota - con tecnologie di additive layer manufacturing (ALM)". Il motore M10 è parte dello sviluppo del lanciatore Vega E, un progetto coordinato dall'Agenzia Spaziale Europa (Esa) e finalizzato a qualificare la versione successiva a Vega C a partire dal 2026.

Colao, il motore per Vega E è un passo tecnologico importante
"Il successo del primo test di accensione del motore Green M10 è un importante passo avanti tecnologico e per la strategia nei sistemi avanzati per l'accesso allo spazio": così il ministro dell'Innovazione tecnologica e Transizione digitale, Vittorio Colao, ha commentato il successo del test del motore M10 .
"Il Governo sostiene progetti come questo, che - ha rilevato Colao - espandono le capacità industriali italiane con tecnologie innovative e rafforzano la nostra partecipazione all'economia dello spazio e ai servizi a terra ad essa collegati. Questi successi - ha detto ancora - si basano sulla filiera di grandi, medie e piccole aziende che partecipano a un'economia strategica per il programma di innovazione del governo".









Altre notizie



Attualità