Il rover cinese si prepara a studiare i 'misteri' di Marte



(ANSA) - ROMA, 17 MAG - Dopo aver completato con successo la sua discesa su Marte il rover cinese Zhurong si prepara a iniziare le sue attività scientifiche. Sceso nella regione nota come Utopia Planitia il rover potrà adesso attivare i vari strumenti scientifici per studiare le caratteristiche del terreno marziano e in particolare comprendere alcuni aspetti ancora enigmatici sulla scomparsa dell'acqua del campo magnetico planetario.

Rilasciato dalla sonda Tianwen-1 a un'altitudine di 125 chilometri, il rover è riuscito a completare con successo quella che era la sfida più ardua della sua missione, la discesa sul pianeta. Lo ha fatto usando prima un enorme paracadute e poi dei razzi che, guidati da un sistema laser per valutare altezza e eventuali ostacoli nel terreno, ne hanno permesso la discesa morbida. Completata questa fase il rover ha attivato i pannelli solari che garantiranno energia sufficiente per far muovere le 6 ruote del rover e alimentare gli strumenti scientifici di bordo per almeno 3 mesi. Rilevatori di pressione e temperatura, fotocamere multispettrali e un radar capace di penetrare il terreno potranno dare molte preziose informazioni utili per caratterizzare il terreno marziano e eventualmente identificare eventuali tracce di acqua intrappolate nello strato di permafrost che potrebbe nascondersi appena sotto la superficie.

Zhurong è il primo rover marziano equipaggiato con un magnetometro, uno strumento che potrebbe fornire molte informazioni su come il pianeta abbia perso miliardi di anni fa il campo magnetico, perdita che ha trasformato Marte in un luogo inospitale per la vita. (ANSA).









Altre notizie



Attualità