L'E-R al Forum Strategico per la filiera dell'aerospazio



(ANSA) - BOLOGNA, 08 APR - "Lo Spazio è un motore di innovazione e di nuove opportunità di business per creare lavoro di qualità. Per questo può sicuramente diventare un settore chiave anche per l'Emilia-Romagna se associato alle eccellenze produttive e alle competenze di alto profilo che il territorio esprime. Un settore che la Regione sosterrà convintamente con risorse europee e del Pnrr, puntando in particolare su ricerca applicata, certificazione, prototipazione e brevettazione".

Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, al termine della seconda riunione del 'Forum Strategico per la promozione della filiera dell'aerospazio', costituito in Emilia-Romagna alla fine dello scorso anno, e coordinato dalla Regione, che si avvale della sua struttura in-house Art-ER.

Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, Silvia Ciccarelli dell'Agenzia Spaziale Italiana che ha fatto il punto su "La Space Diplomacy italiana nel contesto internazionale" e Antonio Bartoloni, della divisione industrie aerospazio difesa e sicurezza del Ministero dello Sviluppo economico, sulla necessità di una indipendenza tecnologica strategica e su una maggiore strutturazione del settore che ha registrato contraccolpi, anche su programmi di collaborazione internazionali in ambito aereospaziale, a causa del conflitto in Ucraina. (ANSA).









Altre notizie



Attualità