Nasa, astronauti cammineranno su Marte entro il 2040



(ANSA) - ROMA, 29 MAR - La Nasa prevede di far atterrare gli astronauti sulla superficie di Marte entro il 2040. Lo ha detto il presidente della Nasa, Bill Nelson, citato da Interfax-Ucraina.

"Il nostro piano è quello di far camminare le persone su Marte entro il 2040". Nelson ha ricordato che la ricerca sul pianeta rosso è attualmente in corso: i dati dalla superficie del pianeta vengono raccolti dal rover Perseverance e in orbita attorno al pianeta ci sono stazioni interplanetarie automatiche per studiarne la superficie e l'atmosfera. Nelson ha anche sottolineato l'importanza dei rover, definendoli "una parte fondamentale della missione necessaria per la ricerca".

Il numero uno della Nasa ha puntualizzato che è attualmente in fase di sviluppo uno scudo termico gonfiabile che può rallentare il veicolo spaziale mentre entra nell'atmosfera marziana e aiutarlo ad atterrare in sicurezza sulla superficie del pianeta. Inoltre, secondo il capo del dipartimento, gli esperti della Nasa stanno lavorando per poter alimentare la vita sulla Luna e su Marte. In particolare, la Nasa sta valutando le diverse opzioni per fornire energia ininterrotta a macchinari e attrezzature, per i quali è previsto lo stanziamento di fondi dal bilancio statale, che andranno a creare le infrastrutture necessarie. L'agenzia spaziale statunitense sta infine sviluppando nuovi motori che accelereranno il trasporto degli astronauti su Marte. (ANSA).









Altre notizie



Attualità