Officina Stellare, contratto da 3,8 milioni con Leonardo



(ANSA) - SARCEDO (VICENZA), 01 MAR - La vicentina Officina Stellare SpA, quotata sul mercato Euronext Growth Milan e leader nella progettazione e produzione di strumentazione di eccellenza nei settori dell'aerospazio, della ricerca e della difesa, ha siglato due contratti con Leonardo Spa per la fornitura di un sistema ottico multispettrale compatto ad altissima risoluzione destinato alla missione "Platino3", e di un sistema ottico iperspettrale a media risoluzione destinato alla missione "Platino4" dell'Agenzia spaziale italiana (Asi).

L'obiettivo delle missioni è fornire immagini ad alto dettaglio sia spaziale che spettrale della superficie della Terra in modo da sostenere le future missioni ottiche dell'Asi e di fornire immagini per il monitoraggio dell'ambiente e del territorio.

I contratti, dalla durata di 14 mesi circa e un valore complessivo di circa 3,8 milioni di euro, prevedono lo studio di progettazione e la realizzazione dei telescopi spaziali utilizzati da Leonardo nelle due missioni.

L'Asi, vista l'opportunità rappresentata dai piccoli satelliti nello sviluppo di diversi tipi di missioni, ha deciso di sostenere la Piattaforma spaziale ad Alta Tecnologia "PLATiNO" che ha la finalità di sviluppare la leadership italiana nell'ambito delle piccole piattaforme modulari multi-missione. Ad oggi sono in corso le attività di sviluppo relative alle missioni PLT1 e PLT2 e sono stati avviati i contratti dei payload di PLT3 e PLT4. (ANSA).









Altre notizie



Attualità