L'EVENTO

Gustare fragranti delizie al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige

Il fragrante profumo del pane appena sfornato avvolge Piazza Duomo a Bressanone dove dal 4 al 6 ottobre si svolge il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige. Sedici panifici e pasticcerie di tutta la provincia presenteranno in questi tre giorni la ricca varietà dei loro prodotti artigianali

Quella del pane in Alto Adige è una vera e propria tradizione. Ne esistono centinaia di tipi diversi: quello di segale, quello integrale, il pane nero, quello alla zucca, con i semi di girasole o quelli di papavero. Per un intero fine settimana, a Bressanone, si potranno assaggiare tutti, assieme allo Strudel, uno dei simboli di questo territorio.

Dal 4 al 6 ottobre, infatti, si svolge il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige: durante la manifestazione, tutto ruoterà attorno ad attività come amalgamare impasti, dare loro una forma e cuocerli al forno. Con l’occasione, le visitatrici e i visitatori potranno scoprire e assaggiare il meglio della cultura della panificazione altoatesina: l’offerta spazia dai prodotti tradizionali tipici come il Vinschger Paarl (pane nero della Val Venosta), il Puschtra Breatl (pagnotta di segale della Val Pusteria) fino al classico strudel di mele dell’Alto Adige. E non è tutto, perché verranno serviti anche gli speciali krapfen dei giorni di festa, il Kaiserschmarrn (frittata dolce), zuppe e canederli. 

Ma il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige non vizia i suoi ospiti solo con le prelibatezze gastronomiche. Le piccole visitatrici e i piccoli visitatori, infatti, potranno dare libero sfogo alla fantasia dilettandosi con farina e Co. presso il Forno dei bambini. Interessanti informazioni saranno inoltre fornite dal percorso storico “Dal grano al pane” nonché dalle visite guidate per le classi scolastiche sul tema “L’arte del panificatore e del mugnaio” in collaborazione con il Museo Diocesano Hofburg di Bressanone. Presso il laboratorio del pane gli ospiti avranno l’occasione di incontrare gli esperti fornai della scuola professionale provinciale Emma Hellenstainer e riuscire, magari, a farsi svelare i loro segreti per preparare un pane a regola d’arte.

Al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige si possono gustare e acquistare esclusivamente pane e prodotti da forno con Marchio di Qualità Alto Adige. Il marchio certifica che tutti i prodotti provengono dall’Alto Adige, che gli ingredienti utilizzati sono naturali e regionali rinunciando completamente a conservanti, esaltatori di sapidità e altri additivi chimici. 
L’evento è un “Green Event”, organizzato cioè rispettando l’ambiente. Ciò significa che viene data la precedenza a prodotti biologici e regionali e che la carta usata a scopi pubblicitari è carta ecologica.

Il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige ha luogo venerdì e sabato dalle 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10.30 alle 18 in piazza Duomo a Bressanone. 

Ulteriori dettagli sull’evento sono disponibili qui: www.mercatodelpane.it