A Ega vincono Garbin e Ebner Haller e Sigmund a Vipiteno

Ega. Si è conclusa ad ega la quinta tappa del “dolomiti cup 2019”, torneo di tennis riservato a giocatori di quarta categoria. ad imporsi sono stati umberto garbin di pineta e miriam ebner di termeno....



Ega. Si è conclusa ad ega la quinta tappa del “dolomiti cup 2019”, torneo di tennis riservato a giocatori di quarta categoria. ad imporsi sono stati umberto garbin di pineta e miriam ebner di termeno. al via oltre 60 tennisti. la manifestazione, che si è sviluppata nell'arco di nove giorni, ha visto nel tabellone maschile il sorprendente successo di umberto garbin. il 4.3 di pineta, dopo aver eliminato nei quarti il beniamino locale pierpaolo mosna per 6-1, 6-0 ed in semifinale il grande favorita della vigilia, severino piazzi, con un doppio 6-2, 6-2. in finale ha battuto pure nicola rizzato di predazzo senza fatica con il punteggio di 6-1, 6-2. garbin in tutto il torneo non ha mai ceduto un set, festeggiando il primo successo ad ega. rizzato invece nei quarti si è imposto su martin schnell di termeno in due set, mentre in semifinale ha avuto la meglio sulla testa di serie numero 2, arno vienna di fiè, battuto per 6-1, 6-3. nel tabellone femminile miriam ebner ha invece rispettato il suo ruolo da favorita. la tennista di termeno ha eliminato in semifinale lia kleinrubatscher di fiè per 6-0, 6-4, poi nella finale ha affrontato la sua compagna di squadra nadia brunel, che nell’altra semifinale aveva superata la 22enne padrone di casa e detentrice del titolo anna pfeifer con un doppio 7-5, 7-5. la ebner ha dominato la finale targata tutto termeno, imponendosi in due set con il punteggio di 6-2, 6-4.

Si è concluso a vipiteno il torneo nazionale di 3° e 4° categoria. alla manifestazione hanno partecipato 62 giocatori. la vittoria è andata in campo maschile a michael haller dell’atc silandro, mentre tra le donne si è imposta karen sigmund di varna. haller, testa di serie numero 3 del tabellone, ha eliminato nei quarti di finale il 4.4 denis belli per 6-2, 6-4, poi in semifinale ha approfittato del ritiro del ladino fabio dallapiazza, contro il quale era già avanti 6-4, 2-3. nella sfida per il titolo haller ha affrontato il grande favorita della vigilia e vincitore nel 2017, hannes christanell. il 3.1 del tennis bressanone ha superato nell’altra semifinale kilian dallapiazza con il punteggio di 6-2, 6-3. haller, tesserato per l’atc silandro, ha dominato la finale, imponendosi per 6-2, 6-1. in campo femminile, la favorita karen sigmund ha rispettato il pronostico, aggiudicandosi il trofeo. la 22enne di varna, che si era già affermata tre anni fa a vipiteno, ha battuta in semifinale la lombarda paola avanzi senza fatica per 6-0, 6-3, poi in finale ha avuto la meglio pure su sara rizzolli del tc rungg, superata in due set con il punteggio di 6-3, 7-6. nel tabellone di quarta categoria maschile, il successo è andato al padrone di casa fabian feichter. il portacolori dell’atc vipiteno, numero 1 del seeding, si è imposto in finale sul suo compagno di squadra patrick palermo in due set per 6-4, 7-5.

Horst rieder ed alexander weis hanno staccato il biglietto per il tabellone principale dei 15.000 dollari itf di netanya e tabarka. horst rieder di fiè ha superato in israele nel secondo e decisivo turno delle qualificazioni il sudafricano Rikhardt bierman in due set per 6-4, 6-3. ieri all’esordio il portacolori del tc rungg ha approfittato del ritiro del padrone di casa shahar gabay, contro il quale era già avanti 6-0, 1-0. alexander weis ha iraggiunto il tabellone principale di tabarka. il 22enne bolzanino, teste di serie numero 1 delle qualificazioni, si è imposto al primo turno sull’islandese egil sigurdsson con un doppio 6-1, 6-1, nel pomeriggio ha avuto la meglio pure sul neozelandese rob reynolds per 6-1, 6-3. D.M.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità